Spotify in auto: le classifiche delle canzoni più ascoltate dagli italiani nel 2025
Artisti, brani e album preferiti da chi ascolta musica su Spotify in macchina
Il viaggio in auto è uno dei momenti in cui tanti amano ascoltare musica e chi lo fa utilizzando Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale e podcast, mostra caratteristiche ben precise come emerge dal Wrappred 2025, la classifica di Spotify che a fine anno ci fornisce un riepilogo delle abitudini d’ascolto degli ultimi 12 mesi.
Le classifiche d’ascolto assumono connotati specifici anche in base ai device che si utilizzano. Andando a guardare la musica più ascoltata su Spotify in auto nel nostro Paese nel 2025 scopriamo che a farla da padrone sono i brani che si possono cantare a squarciagola, i ritornelli immediati e le hit del momento. Nelle playlist da auto convivono infatti classici italiani intramontabili – da Vasco Rossi a Cesare Cremonini – e ben sei brani, nella top 10, protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo.
Gli artisti più ascoltati in auto
A dominare la classifica degli artisti più ascoltati in auto c’è Olly, il trionfatore di Sanremo, seguito da Sfera Ebbasta e dai Pinguini Tattici Nucleari. Appena fuori dal podio Vasco Rossi, poi Guè, Cremonini e Achille Lauro. A chiudere la top 10 ci sono Marracash, Geolier e Alfa. Dall’undicesima alla ventesima posizione troviamo nell’ordine: Alfa, Shiva, Lazza, Rose Villain, Elodie, Ultimo, Jovanotti, 883, Annalisa, Fedez e David Guetta.
I brani più ascoltati in auto
Sul fronte dei brani più riprodotti in auto, in testa c’è ancora Olly con “Balorda nostalgia”, seguito da “Incoscienti Giovani” di Achille Lauro e da “La cura per me” di Giorgia. Scorrendo la classifica troviamo poi nell’ordine: “Ora che non ho più te” di Cesare Cremonini, “Cuoricini” di Coma_Cose, “A me mi piace” di Alfa e Manu Chao, “Battito” di Fedez, “Il filo rosso” di Alfa, “Fuorilegge” di Rose Villain e “Per due come noi” di Olly, Angelina Mango e Juli
Gli album più ascoltati in auto
Infine, la classifica degli album più ascoltati in macchina premia ancora una volta Olly, e Juli, in testa con “Tutta vita (Sempre), seguito da “Comuni mortali” di Achille Lauro e da “Hello World” dei Pinguini Tattici Nucleari. Dal quarto al decimo posto ci sono: “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” di Alfa, “Alaska baby” di Cesare Cremonini, “Dio lo sa” di Geolier”, “Mediterraneo” di Bresh, “Debì Tirar Mas fotos” di Bad Bunny, “Santana money gang” di Sfera Ebbasta e Shiva, ed “È finita la pace” di Marracash.
Seguici qui
