Spyker C8 Preliator: la nuova Spider si svela al Salone di Ginevra 2017 [FOTO LIVE]

Sarà equipaggiata con il propulsore Koenigsegg V8 da 600 cv

Oltre a presentare l'inedita variante Spider della sua C8 Preliator, Spyker approfitta della kermesse svizzera per annunciare l'accordo con Koenigsegg riguardo la futura fornitura di motori per le proprie supercar.

Spyker C8 Preliator Spider – Trascorso esattamente un anno dal lancio della versione Coupè, il costruttore olandese di supercar presenta al Salone di Ginevra 2017 la corrispettiva versione Spider della sua C8 Preliator. Il design della nuova nata “open air” eredita dalla versione chiusa lo stile aeronautico e senza tempo tanto caro a Spyker ma lo eleva ad una dimensione ancora più caratteristica: l’assenza del tetto (sostituito da un soft top automatico) e l’inedita colorazione Ascot Bronze finiscono con il far risaltare ancor di più le forme aerodinamiche e proprie del design Spyker.

La novità più importante portata da Spyker al Salone di Ginevra 2017 si cela però sotto il cofano della nuova C8 Preliator: difatti la rassegna svizzera è stata l’occasione giusta per celebrare l’accordo tra Spyker e Koenigsegg per quanto concerne la fornitura di propulsori. In tal contesto, Victor Muller, CEO e fondatore di Spyker, e Christian Von Koenigsegg, CEO e fondatore dell’omonima casa costruttrice di hypercar, hanno dichiarato di aver concluso un accordo in base al quale le nuove Spyker C8 Preliator, sia Coupè che Spider, saranno equipaggiate coi motori Koenigsegg. In virtù di questo accordo, Spyker abbandonerà il precedente V8 4.2 di origine Audi per abbracciare il nuovo V8 5.0 da 600 cv di potenza e 600 Nm di coppia di origine Koenigsegg che è stato modificato e sviluppato proprio secondo le esigenze del costruttore olandese. Il nuovo motore sarà accoppiato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. 

A proposito dell’accordo, Victor Muller ha dichiarato: “Si tratta del nostro più importante sviluppo tecnologico da quando ho fondato la Spyker nel 2000. Ho sempre ammirato l’incredibile sviluppo tecnologico che Christian ha portato sulle sue vetture. Sono convinto che tutti i clienti della C8 Preliator resteranno ammaliati dalle prestazioni delle loro vetture dotate del nuovo motore.” D’altro canto Christian Von Koenigsegg ha affermato: “Conosco Victor da 10 anni ed entrambi condividiamo la passione per le automobili ad alte prestazioni costruite artigianalmente. Ho sempre ammirato la tenacia di Victor nel creare vetture così spettacolari. Per noi sarà un piacere lavorare con Spyker e produrre motori a seconda delle loro esigenze. In termini di performance, l’introduzione del nostro motore, così leggero e potente, trasformerà l’esperienza di guida al volante di una C8 Preliator.”

La Spyker C8 Preliator Spyder, il cui nome vuol dire “guerriero, combattente” in lingua latina, verrà costruita in sole 100 unità a partire dalla prossima estate del 2018.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati