Ssangyong XAVL Concept: le future tendenze stilistiche al Salone di Ginevra [FOTO]

Linee aggressive e grintose abbinate a versatilità e praticità

Ssangyong XAVL Concept - Evoluzione della XAV, il SUV mostra le sue future tendenze stilistiche, con una tecnologia improntata su comfort e sicurezza. Sotto la pelle un 1.5 benzina e un 1.6 diesel destinato specificamente ai mercati europei. Ancora nessuna novità circa il suo approdo sul mercato.

Svelato poche settimane fa, nella prime due giorni dedicata alla stampa Ssangyong mette in mostra lo XAVL Concept: SUV che anticipa le future tendenze stilistiche del marchio coreano. Acronimo di eXciting Authentic Vehicle Long è basato sulla filosofia di sviluppo prodotti di SsangYong, improntata alla realizzazione di veicoli eccellenti, robusti e speciali.

Nato come evoluzione della XAV, presentata al Salone di Francoforte 2015, è ispirato alla Korando degli anni Novanta e sarà sul mercato nei prossimi anni. Le sue dimensioni ammontano a una lunghezza di 4630 mm, larghezza di 1866 mm, altezza di 1640 mm e un passo 2775 mm. Il design offre delle linee aggressive e grintose abbinate a versatilità e praticità.

All’interno c’è spazio per sette persone: i sedili sono disposti su tre file, in uno schema 2-3-2. I cinque sedili della seconda e terza fila sono ripiegabili e scorrevoli per ottimizzare il comfort e l’uso dello spazio. Equipaggiato con uno schermo LCD a colori da 10,25 pollici e hotspot Wi-Fi per la seconda e la terza fila di sedili, è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida, prediligendo il comfort e la sicurezza.

Navigatore, climatizzatore e infotainment saranno controllati direttamente dal proprio smartphone. La tecnologia Link to Home IOT (Internet of Things), invece, permetterà agli occupanti di collegarsi con la propria rete domestica e gestire telecamere a circuito chiuso, allarme e impianti di casa.

Tra i sistemi presenti a bordo, la frenata di emergenza (AEBS), il cambio di corsia assistito (LCA), l’avviso di cambio di corsia involontario (LKAS), la commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (HBA), il monitoraggio dell’angolo cieco (BSD) e il sistema anti-collisione posteriore e laterale (RCTA), sono tra gli equipaggiamenti del SUV.

Lo XAVL Concept è munito di un benzina 1.5 e un diesel 1.6, omologati Euro 6d-Temp. Entrambi sono abbinati ad un cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione automatica, con sistema di trazione a 2 ruote motrici. L’unità destinata specificatamente per il mercato europeo è il diesel 1.6, con emissioni di CO2 di 120-150 g/km.

“Siamo il marchio automobilistico più antico e l’unico produttore specializzato di 4×4 e SUV in Corea – ha dichiarato CEO Johng-sik Choi, CEO di SsangYong Motor Company – per questo vogliamo essere pionieri introducendo una nuova idea di prodotto nel settore. Sono lieto di presentare questo concept, che incarna l’orientamento futuro della gamma SsangYong. XAVL è un’evoluzione del concept XAV in vetrina al Salone di Francoforte nel 2015. La scocca allungata può ospitare sette passeggeri nel massimo comfort. Le motorizzazioni disponibili saranno sia benzina che diesel, con nuove unità più ecologiche. Questo concept si inserisce perfettamente nella tradizione storica del marchio, traendo chiara ispirazione dal nostro classico e iconico modello Korando degli anni ’90.”

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati