Stella Alpina 2025: al via le iscrizioni della rievocazione storica sulle Dolomiti trentine
L'appuntamento ad alta quota con le auto storiche è dal 5 al 7 settembre
L’Automotoclub Storico Italiano annuncia l’apertura delle iscrizioni alla 40esima rievocazione storica della Stella Alpina, in programma dal 5 al 7 settembre 2025, che porterà le auto d’epoca nel suggestivo scenario delle Dolomiti trentine.
La manifestazione di tre giorni che prevede una serie di prove di abilità rende omaggio agli antichi fasti una competizione automobilistica entrata nelle leggenda. La Stella Alpine 2025, appuntamento particolarmente atteso dagli appassionati di motorismo storico, torna sui tornanti del Trentino per unire cultura del motorismo e bellezze naturalistiche del territorio.
Sono due le categorie in cui sono suddivise la auto storiche partecipanti alla Stella Alpina 2025: Legend (costruite fino al 1955) e Celebration (costruite fino al 1975). Tra i vari premi, previsto anche il “Trofeo ASI Stella Alpina” destinato alla vettura più rappresentativa tra quelle che avevano preso parte ad una delle edizioni dal 1947 al 1955.
Il programma
La partenza è prevista per venerdì 5 settembre alle 11:30 dal centro storico di Trento, con il primo tratto del percorso che rende omaggio alla strada delle cronoscalata Trento-Bondone. L’itinerario poi prosegue verso Garniga, Aldeno, l’Altopiano della Vigolana e Levico Terme, per poi ripartire verso la Valsugana, affrontare il Passo Manghen, attraversare Predazzo e concludere la prima tappa a Moena.
Sabato 6 settembre, partendo da Moena, si torna alla volta di Predazzo per proseguire sul Passo Valles, raggiungere Agordo, il Passo Duran, Dont, il Passo Staulanza, Selva di Cadore, il Passo Falzarego, il Passo Valparola e arrivare alla sosta-pranzo di Armentarola. Subito dopo, i partecipanti ripartono in direzione Corvara per rientrare a Moena dopo aver scalato i Passi Gardena, Sella, Fedaia e San Pellegrino, salutando il pubblico nei centri abitati di Canazei e Alleghe.
La terza e ultima giornata di domenica 7 settembre è invece dedicata all’esposizione delle auto a Moena e alle premiazioni all’interno del Teatro Navalge.
Seguici qui