Stellantis: Antonio Filosa potrebbe essere il nuovo CEO
Antonio Filosa sarebbe in pole per ricoprire la carica di CEO di Stellantis
Stellantis a breve dovrebbe annunciare il suo nuovo CEO che prenderà il posto di Carlos Tavares che si è dimesso lo scorso mese di dicembre. Secondo indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti e nello specifico dall’agenzia Bloomberg, al momento il nome più caldo per ricoprire questo importante ruolo è quello di Antonio Filosa, attuale capo delle operazioni in Nord America del gruppo automobilistico.
Antonio Filosa sarebbe in pole per ricoprire la carica di CEO di Stellantis
L’indiscrezione su Antonio Filosa è trapelata nel tardo pomeriggio di venerdì. Stellantis ha fatto sapere nelle scorse settimane tramite il suo presidente John Elkann che la nomina del nuovo amministratore delegato avverrà entro la metà del 2025. Dunque dovrebbe mancare davvero poco a questo importante annuncio. Filosa, 52 anni, originario di Napoli, ha iniziato la sua carriera in Fiat nel 1999, maturando una solida esperienza che lo ha portato a ruoli sempre più rilevanti. Tra i suoi incarichi più significativi, nel 2023 è diventato il primo italiano a guidare il marchio Jeep.
Anche se la nomina di antonio Filosa non è stata ancora confermata ufficialmente, Bloomberg sottolinea che la situazione in Stellantis resta in evoluzione. Dal 2016 al 2018 ha gestito le attività di Fiat Chrysler in Argentina, oltre a dirigere Alfa Romeo e Maserati in America Latina. Dal 2021 fa parte del top management del gruppo Stellantis. Il nuovo CEO di Stellantis dovrà fare i conti con tante questioni delicate. Dal forte calo delle vendite in Nord America, alla riduzione della redditività del gruppo, fino al problema dazi. Vedremo dunque se questa voce troverà conferma ufficiale nel corso delle prossime settimane o se verrà smentita.
Seguici qui