Stellantis: completata l’acquisizione di aiMotive per la guida autonoma
Il gruppo ha creato un Consiglio di Amministrazione per monitorare la start-up
Stellantis ha annunciato poco fa di aver completato l’acquisizione di aiMotive, azienda leader nello sviluppo di soluzioni avanzate per l’intelligenza artificiale e di software per la guida autonoma. aiMotive opererà come consociata del gruppo automobilistico italo-francese, mantenendo la propria autonomia operativa.
László Kishonti, fondatore dell’azienda, manterrà il ruolo di amministratore delegato. Inoltre, aiMotive continuerà ad essere operativa sul mercato con aiSim, aiData e aiWare, offrendo le proprie soluzioni tecnologiche in queste aree essenziali a clienti terzi.
Allo stesso tempo, il gruppo guidato da Carlos Tavares creerà un Consiglio di Amministrazione per monitorare la società e per preservarne la logica di start-up impegnata nello sviluppo di soluzioni di innovazione rapida.
Le dichiarazioni di Bonnefont e Kishonti
Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, ha detto: “L’acquisizione di aiMotive darà slancio all’intero processo per divenire un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile e raggiungere gli obiettivi del nostro piano Dare Forward 2030. Grazie all’autorevole competenza di aiMotive, potremo potenziare la nostra tecnologia core per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale, ampliare il nostro bacino di talenti a livello globale e promuovere lo sviluppo a medio termine della nuova piattaforma STLA AutoDrive”.
László Kishonti, fondatore e CEO di aiMotive, ha invece dichiarato: “Nel 2015 ho fondato un’azienda dedita allo sviluppo di tecnologie è in grado di plasmare il futuro della mobilità per tutti. Sono contento che sette anni più tardi siamo in grado di contribuire alle ambizioni di Stellantis e lavorare insieme per offrire a milioni di clienti auto migliori, più sicure e più intelligenti”.
Seguici qui