Stellantis: costruita la 5.000.000ª trasmissione a Tipton

In questa fabbrica viene prodotta la 948TE FWD a 9 rapporti

Stellantis: costruita la 5.000.000ª trasmissione a Tipton

Lo stabilimento Stellantis di Tipton ha recentemente raggiunto un traguardo molto importante, costruendo la 5.000.000ª trasmissione a 9 velocità.

Costruito a Tipton e nel suo stabilimento gemello Indiana Transmission (ITP), il cambio a 9 rapporti viene spedito in tutto il mondo agli stabilimenti del Nord America, nonché in Italia, Turchia, India e Brasile.

Viene utilizzata in diversi modelli dei marchi di Stellantis

Chiamata 948TE FWD (9 marce, 48 Nm e trazione anteriore elettronica trasversale), la trasmissione è presente a bordo dei seguenti modelli del gruppo automobilistico italo-francese: Chrysler Pacifica e Pacifica Hybrid, Jeep Cherokee, Compass e Renegade, Fiat 500X e Ram ProMaster City.

David Dukes, manager degli stabilimenti di Tipton e dell’Indiana, ha detto: “Per raggiungere cinque milioni è necessaria la continua concentrazione e determinazione di così tante persone straordinarie. Siamo grati a tutti i dipendenti che hanno contribuito a costruire la prima trasmissione a 9 velocità nel 2014 alle persone che hanno costruito la 5 milionesima e tutte le trasmissioni intermedie”.

Il cambio a 9 velocità viene assemblato utilizzando parti fornite da altri stabilimenti di Stellantis. ad esempio, i convertitori di coppia sono prodotti nella fabbrica di Toledo (Ohio) mentre le fusioni di alluminio sono fornite dall’impianto di Kokomo (Indiana).

Nel febbraio 2013, il gruppo italo-francese ha annunciato che avrebbe acquisito lo stabilimento di Tipton e investito 162 milioni di dollari per istituirlo come sito di assemblaggio aggiuntivo per la trasmissione a 9 velocità, anch’essa in costruzione presso Titpon, creando circa 850 nuovi posti di lavoro. La produzione in questo impianto è partita ad aprile 2014 mentre la 4.000.000ª trasmissione è stata prodotta a giugno 2020.

Stellantis stabilimento Tipton

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)