Stellantis: costruita la 5.000.000ª trasmissione a Tipton
In questa fabbrica viene prodotta la 948TE FWD a 9 rapporti
Lo stabilimento Stellantis di Tipton ha recentemente raggiunto un traguardo molto importante, costruendo la 5.000.000ª trasmissione a 9 velocità.
Costruito a Tipton e nel suo stabilimento gemello Indiana Transmission (ITP), il cambio a 9 rapporti viene spedito in tutto il mondo agli stabilimenti del Nord America, nonché in Italia, Turchia, India e Brasile.
Viene utilizzata in diversi modelli dei marchi di Stellantis
Chiamata 948TE FWD (9 marce, 48 Nm e trazione anteriore elettronica trasversale), la trasmissione è presente a bordo dei seguenti modelli del gruppo automobilistico italo-francese: Chrysler Pacifica e Pacifica Hybrid, Jeep Cherokee, Compass e Renegade, Fiat 500X e Ram ProMaster City.
David Dukes, manager degli stabilimenti di Tipton e dell’Indiana, ha detto: “Per raggiungere cinque milioni è necessaria la continua concentrazione e determinazione di così tante persone straordinarie. Siamo grati a tutti i dipendenti che hanno contribuito a costruire la prima trasmissione a 9 velocità nel 2014 alle persone che hanno costruito la 5 milionesima e tutte le trasmissioni intermedie”.
Il cambio a 9 velocità viene assemblato utilizzando parti fornite da altri stabilimenti di Stellantis. ad esempio, i convertitori di coppia sono prodotti nella fabbrica di Toledo (Ohio) mentre le fusioni di alluminio sono fornite dall’impianto di Kokomo (Indiana).
Nel febbraio 2013, il gruppo italo-francese ha annunciato che avrebbe acquisito lo stabilimento di Tipton e investito 162 milioni di dollari per istituirlo come sito di assemblaggio aggiuntivo per la trasmissione a 9 velocità, anch’essa in costruzione presso Titpon, creando circa 850 nuovi posti di lavoro. La produzione in questo impianto è partita ad aprile 2014 mentre la 4.000.000ª trasmissione è stata prodotta a giugno 2020.
Seguici qui