Stellantis ha mostrato la sua innovativa batteria che promette prestazioni super

Stellantis e Factorial ci hanno aggiornato con i loro ultimi progressi nello sviluppo delle loro batterie allo stato solido

Stellantis ha mostrato la sua innovativa batteria che promette prestazioni super

Circa 2 anni fa Stellantis e Factorial hanno annunciato una collaborazione per realizzare le batterie allo stato solido per le future auto elettriche del gruppo automobilistico. Questo progetto continua anche oggi e le due aziende al recente CES di Las Vegas 2023 hanno mostrato i loro progressi.

Stellantis al CES 2023 ha mostrato le nuove batterie allo stato solido realizzate con Factorial

Il prototipo della batteria a stato solido che le auto elettriche del quarto produttore mondiale dovranno trasportare in futuro ha attualmente una capacità di 40 ampere (Ah), anche se hanno il potenziale per raggiungere i 100 Ah.

Secondo Factorial, questa batteria con elettrolita solido fornirà fino al 30 per cento in più di densità energetica rispetto alle celle al litio convenzionali, che secondo i suoi sviluppatori diventeranno un aumento del 50 per cento dell’autonomia rispetto a quelle attuali con peso e dimensioni inferiori.

Ciò significherà che una volta completata e validata la tecnologia, un’auto attuale con un’autonomia di circa 400 km potrebbe vedere come, senza modifiche di aspetti come il passo o le dimensioni, la sua autonomia raggiungerebbe i  600 km.

Stellantis

Stellantis e Factorial vogliono che queste batterie comincino ad essere installate sui veicoli dei marchi del gruppo entro e non oltre il 2026, almeno cinque anni prima di quella che l’industria ha concordato come data più probabile. Per fare ciò, sperano di accelerare il processo utilizzando le stesse strutture che attualmente producono batterie al litio convenzionali. Vedremo dunque nei prossimi mesi in proposito quali novità arriveranno dal gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares e dal suo alleato.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)