Stellantis ha svelato la sua terza piattaforma multi-energia: STLA Frame

La piattaforma supporta tecnologie a combustione interna, ibride, a idrogeno, elettriche e REEV

Stellantis ha svelato la sua terza piattaforma multi-energia: STLA Frame

Stellantis ha svelato nelle scorse ore la piattaforma STLA Frame, un’architettura BEV-by-design versatile e pensata per pick-up full-size e SUV con struttura body-on-frame, settori strategici in mercati globali come quello nordamericano. I proprietari di questi veicoli cercano prestazioni eccezionali e durabilità, ponendo grande attenzione a capacità di carico, funzionalità e performance.

Ecco la terza nuova piattaforma multi-energia di Stellantis: STLA Frame

La piattaforma STLA Frame è stata sviluppata per offrire un’autonomia di riferimento, con un massimo di 1.100 km per le versioni REEV e 800 km per le BEV. Garantisce inoltre una capacità di traino fino a 6.350 kg, un carico utile di 1.224 kg e la capacità di attraversare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm, dimostrando grande adattabilità a diverse situazioni di utilizzo e scenari impegnativi.

La piattaforma STLA Frame di Stellantis utilizza acciai avanzati ad alta resistenza per garantire durata, rigidità e leggerezza. La sezione centrale, progettata per proteggere il pacco batteria in caso di impatto laterale, contribuisce anche a migliorare l’efficienza aerodinamica grazie a una pancia a tutta lunghezza, ottimizzando l’autonomia. I pacchi batteria raffreddati a liquido, con capacità tra 159 e oltre 200 kWh, sono già pronti per le tecnologie energetiche future.

Gli EDM anteriori e posteriori, sviluppati da Stellantis, offrono una potenza combinata fino a 250 kW e trazione integrale, con accelerazioni 0-100 km/h in soli 4,4 secondi. Inoltre, la flessibilità del sistema sospensioni, incluse varianti pneumatiche, assicura un comfort di guida ottimale in ogni condizione di carico e terreno, con prestazioni bilanciate e adatte a utilizzi versatili.

La piattaforma STLA Frame supporta la ricarica rapida, con capacità fino a 800 volt DC e 350 kW per le configurazioni BEV, permettendo di aggiungere 160 km di autonomia in 10 minuti. I modelli REEV possono ricaricarsi fino a 400 volt DC e 175 kW, guadagnando 80 km nello stesso tempo. La ricarica bidirezionale consente di alimentare altre vetture, abitazioni o la rete elettrica.

STLA Frame

Parte del piano strategico Dare Forward 2030, STLA Frame è una delle quattro piattaforme BEV globali di Stellantis, progettata per una lunga durata e adattabilità alle future tecnologie. Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione, puntando al 100% delle vendite BEV in Europa e al 50% negli Stati Uniti entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)