Stellantis ha svelato la sua terza piattaforma multi-energia: STLA Frame
La piattaforma supporta tecnologie a combustione interna, ibride, a idrogeno, elettriche e REEV
Stellantis ha svelato nelle scorse ore la piattaforma STLA Frame, un’architettura BEV-by-design versatile e pensata per pick-up full-size e SUV con struttura body-on-frame, settori strategici in mercati globali come quello nordamericano. I proprietari di questi veicoli cercano prestazioni eccezionali e durabilità, ponendo grande attenzione a capacità di carico, funzionalità e performance.
Ecco la terza nuova piattaforma multi-energia di Stellantis: STLA Frame
La piattaforma STLA Frame è stata sviluppata per offrire un’autonomia di riferimento, con un massimo di 1.100 km per le versioni REEV e 800 km per le BEV. Garantisce inoltre una capacità di traino fino a 6.350 kg, un carico utile di 1.224 kg e la capacità di attraversare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm, dimostrando grande adattabilità a diverse situazioni di utilizzo e scenari impegnativi.
La piattaforma STLA Frame di Stellantis utilizza acciai avanzati ad alta resistenza per garantire durata, rigidità e leggerezza. La sezione centrale, progettata per proteggere il pacco batteria in caso di impatto laterale, contribuisce anche a migliorare l’efficienza aerodinamica grazie a una pancia a tutta lunghezza, ottimizzando l’autonomia. I pacchi batteria raffreddati a liquido, con capacità tra 159 e oltre 200 kWh, sono già pronti per le tecnologie energetiche future.
Gli EDM anteriori e posteriori, sviluppati da Stellantis, offrono una potenza combinata fino a 250 kW e trazione integrale, con accelerazioni 0-100 km/h in soli 4,4 secondi. Inoltre, la flessibilità del sistema sospensioni, incluse varianti pneumatiche, assicura un comfort di guida ottimale in ogni condizione di carico e terreno, con prestazioni bilanciate e adatte a utilizzi versatili.
La piattaforma STLA Frame supporta la ricarica rapida, con capacità fino a 800 volt DC e 350 kW per le configurazioni BEV, permettendo di aggiungere 160 km di autonomia in 10 minuti. I modelli REEV possono ricaricarsi fino a 400 volt DC e 175 kW, guadagnando 80 km nello stesso tempo. La ricarica bidirezionale consente di alimentare altre vetture, abitazioni o la rete elettrica.
Parte del piano strategico Dare Forward 2030, STLA Frame è una delle quattro piattaforme BEV globali di Stellantis, progettata per una lunga durata e adattabilità alle future tecnologie. Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione, puntando al 100% delle vendite BEV in Europa e al 50% negli Stati Uniti entro il 2030.
Seguici qui