Stellantis Heritage: il 2025 anno da ricordare con tante novità e record di visitatori
Stellantis Heritage celebra i suoi 10 anni con un 2025 da record in termini di visitatori all’Heritage Hub
Sta per chiudersi un altro anno estremamente positivo per Stellantis Heritage, il dipartimento che da dieci anni si occupa di preservare, valorizzare e raccontare il patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Abarth. Un percorso che nel 2025 ha registrato numeri in crescita, nuove iniziative e una sempre maggiore rilevanza internazionale, confermando come la storia dell’automobile possa essere non solo memoria, ma anche motore culturale e strategico per il futuro.
Stellantis Heritage celebra i suoi 10 anni con un 2025 da record in termini di visitatori all’Heritage Hub
Cuore dell’attività resta lo Stellantis Heritage Hub di Torino, ospitato nella storica Officina 81 dello stabilimento di Mirafiori. Qui è custodita una collezione di circa 300 vetture che raccontano oltre un secolo di genio industriale italiano. Nel 2025 le visite sono aumentate del 6% rispetto all’anno precedente, con una presenza significativa di pubblico straniero. Un successo che consolida il ruolo dell’Hub come polo di riferimento internazionale per appassionati, famiglie, turisti ed esperti del settore, oltre che come location polifunzionale per eventi, conferenze e incontri culturali.
Crescono in modo deciso anche le attività delle Officine Classiche, che si occupano di restauri certificati e servizi di autenticazione. Nel corso del 2025, la raccolta ordini per i restauri è cresciuta del 49% rispetto al 2024, con oltre la metà delle vetture provenienti dall’estero e Alfa Romeo in testa per richieste. Positivo anche l’andamento delle Certificazioni di Autenticità, in aumento del 10% su base annua, con Lancia come marchio più certificato.
Il 2025 è stato inoltre scandito da una presenza costante nei grandi eventi internazionali. Dalla 1000 Miglia, dove Stellantis Heritage ha schierato esemplari iconici e celebrato l’ennesima vittoria Alfa Romeo, ai saloni e concorsi d’eleganza più prestigiosi d’Europa, le vetture storiche del gruppo hanno continuato a rappresentare l’eccellenza del motorismo italiano nel mondo.
Non sono mancate le iniziative espositive, come le mostre dedicate a Dante Giacosa e alla Fiat 500, capaci di intrecciare storia industriale, società e design. A queste si sono affiancate nuove creazioni da collezione, come l’Abarth 695 Club Italia e l’Alfa Romeo 4C “Collezione GT Nicola Larini”, esempi concreti di come Heritage sappia anche generare nuovo valore. Il bilancio del 2025 racconta quindi un ecosistema vivo e in espansione, in cui passato e presente dialogano costantemente, rafforzando l’identità dei marchi e proiettandola verso il futuro.
Seguici qui
