Stellantis Hordain: prima fabbrica al mondo a produrre veicoli a idrogeno, elettrici e a combustione

Tavares ha confermato la produzione di Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro a idrogeno

Stellantis Hordain: prima fabbrica al mondo a produrre veicoli a idrogeno, elettrici e a combustione

Nel corso della sua visita alla fabbrica di Hordain nella regione settentrionale dell’Hauts-de-France in Francia, il numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares, ha annunciato la produzione in serie di veicoli commerciali leggeri Peugeot, Citroën e Opel in una versione alimentata a idrogeno dotata di cella a combustibile.

Questi si andranno ad affiancare alle versioni elettriche e a quelle con motori a combustione rendendo la fabbrica francese del gruppo automobilistico il primo impianto al mondo a combinare i tre diversi tipi di energia.

Stellantis annuncia la produzione a Hordain di veicoli commerciali a idrogeno

In base a quanto dichiarato dallo stesso Carlos Tavares,  questi veicoli alimentati a idrogeno saranno assemblati sulla linea multi-energia del sito dove già vengono prodotte le versioni a combustione e quelle elettriche al 100 per cento. I veicoli che riceveranno la versione a idrogeno saranno dunque Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro.

Un team dedicato installerà il serbatoio, le batterie aggiuntive e la cella a combustibile sulla linea di produzione presso il sito Stellantis di Hordain. Per fare ciò il gruppo automobilistico investirà 10 milioni di euro, dimezzando i tempi di produzione di questo tipo di veicolo rispetto a quanto avviene attualmente presso lo stabilimento di Russelsheim in Germania.

Stellantis Hordain

L’annuncio di Carlos Tavares conferma l’impegno di Stellantis nei confronti dei suoi 12 siti industriali in Francia e la volontà etica della Società di non separare le attività elettriche e di motori a combustione interna. Ancora una volta il gruppo automobilistico conferma di voler puntare anche sull’idrogeno oltre che sull’elettrico per il suo futuro.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)