Stellantis introdurrà veicoli a guida autonoma di livello 3 nel 2024
Dal 2024 le auto di Stellantis saranno dotate di guida autonoma di livello 3
Nei giorni scorsi ha fatto molto scalpore la notizia che dal 2024 il gruppo Stellantis introdurrà veicoli a guida autonoma di livello 3. La società nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe quindi si prepara a raggiungere Mercedes-Benz che già tempo fa aveva annunciato questa novità per le sue auto.
La guida autonoma di livello 3 significa che i conducenti possono distogliere la loro attenzione dalla strada, anche se devono essere sempre pronti a riprendere il controllo del veicolo nel caso in cui ciò sia necessario.
La guida autonoma di livello 3 debutterà nella gamma delle auto di Stellantis nel 2024
Il sistema di guida autonoma STLA AutoDrive di Stellantis è stato sviluppato in collaborazione con BMW e debutterà nel 2024 in “modelli multipli”, a quel punto il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares si concentrerà sullo sviluppo della tecnologia di guida autonoma livello 4 e livello 5 dove l’auto fa tutto da sola senza più bisogno di alcun intervento umano.
Per questa tecnologia però ci vorrà ancora molto tempo e inoltre almeno inizialmente sarà limitata solo ad alcuni ambiti come i taxi o le navette che si muovo in ambiti ristretti. Dunque Stellantis in futuro non punterà solo sulle auto elettriche ma anche sulla guida autonoma.
Questo è il segnale che il gruppo automobilistico punta alla leadership del settore anticipando i rivali anche sotto il profilo tecnologico un aspetto che nei prossimi anni nel settore automobilistico assumerà sempre più importanza.
Seguici qui