Stellantis parte bene in Europa nel 2025: a gennaio è leader nelle vendite di veicoli commerciali
Nell'UE29 Stellantis apre il 2025 confermando la sua seconda posizione tra gli OEM
Stellantis inizia bene il suo 2025 in Europa. Mentre si prepara al lancio di Fiat Grande Panda, il nuovo modello globale FIAT nel segmento B, arrivano segnali positivi dai dati sulle immatricolazioni di gennaio 2025 nell’UE29. Nel mercato dei veicoli commerciali, Stellantis Pro One continua a dominare, raggiungendo una quota di mercato del 29,5%, in crescita rispetto al 29,1% del 2024. Il marchio è al vertice in 9 dei 10 principali mercati europei, con Peugeot anche tra i brand più venduti.
Nel mercato dei veicoli commerciali, Stellantis Pro One continua a dominare
Nel mercato delle auto elettriche (BEV), Stellantis guadagna terreno, con un incremento della quota al 12,9%, rispetto al 12,1% dell’anno precedente. FIAT 500e è leader nel segmento A BEV in Italia e la più venduta in Germania. Stellantis mantiene la leadership nel segmento veicoli commerciali elettrici (VC) con una quota di mercato del 31%, dimostrando la sua forza nel panorama europeo.
A gennaio, Stellantis si conferma al secondo posto tra gli OEM europei, mantenendo la quota di mercato del 17,1% registrata nel 2024. La leadership continua in Francia, Italia e Portogallo, con ottimi risultati anche in Germania, Spagna e Regno Unito. La Citroën C3 e la Peugeot 3008 si posizionano ai vertici dei rispettivi segmenti, con oltre 90.000 e 100.000 ordini.
In Francia, la Peugeot 208 domina il mercato totale CV+PC, mentre la Citroën C3 è al primo posto tra le auto passeggeri. In Italia, la FIAT Panda mantiene il suo status di best seller, con un 10% di quota, mentre la Jeep Avenger è il B-SUV più venduto. Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa ha dichiarato: “I dati di gennaio rafforzano la nostra posizione in un mercato automobilistico europeo altamente competitivo, portando con sé una crescita importante nella quota di mercato dei veicoli commerciali, dove Stellantis vanta una leadership consolidata e duratura. In particolare, segnaliamo un notevole progresso nel segmento BEV, che è destinato a essere il cuore delle future evoluzioni tecnologiche e commerciali del settore.”
Seguici qui