Subaru Plug-in Stella, completamente elettrica, sul mercato da luglio

Subaru Stella, è una piccole city car completamente elettrica, destinata ad un parco auto aziendale ed istituzionale giapponesi, dalla fine di lugli, però, anche i privati potranno accedere a questa nuovissima Subaru Plug-in Stella, che sarà prodotta in solo 170 unità per l’ anno fiscale 2009, il prezzo, al cambio attuale è di 34.600 Euro. Una cifra non certo bassissima ma va tenuto in considerazione che è una plug-in pura, i costi produttivi delle batterie non sono quindi indifferenti, otre alla riduzione di peso ed allo sviluppo dell’ elettronica di bordo.
Subaru Stella costa appena qualcosa in più della nuova Mitsubishi i-MiEV, venduta a 33.600 euro, ma che, al contrario, prevede una produzione annua molto superiore a quella della Subaru Plug-in Stella di quasi otto volte, entrambe però possono godere di un contributo statale pari a 10.000 euro, che corrispondono a 1.380.000 yen, oltre ad agevolazioni e sgravi fiscali.
Il motore elettrico di Subaru Plug-in Stella è un 64 cavalli con una velocità massima di 100 km/h ed un’ autonomia di 90 chilometri, solo 15 minuti per ricaricare l’ 80% delle batterie Li-Ion se collegati ad una apposita presa di ricarica rapida, che diventano 5/8 ore per una ricarica completa da una normale presa di corrente domestica.
Molto simile alla Mitsubishi i-MiEV, anche per i dati tecnici, oltre che al sistema di rigenerazione di energia in fase di decelerazione. Le altre differenze fra strong>Subaru Plug-in Stella la concorrete Mitsubishi sono la meccanica e l’ estetica che per i-MiEV è forse più attuale.
Seguici qui