Sull’A27 in contromano per 4 km: era impegnato in una lite al cellulare
L'uomo ha imboccato il viadotto sbagliato all'altezza di Conegliano Veneto
Ritiro della patente per tre mesi e sequestro della vettura, un’Audi A5, per un 54enne di Padova, che mercoledì notte ha rischiato la vita – la sua e quella di altri automobilisti – procedendo in contromano lungo l’autostrada A27.
L’incauto automobilista è stato incrociato e subito fermato da una pattuglia della polizia stradale, dopo aver imboccato il viadotto sbagliato all’altezza di Conegliano Veneto, in provincia di Treviso. In zona San Vendemiano gli agenti hanno notato da lontano le luci dell’auto che procedeva in contromano sulla corsia di sorpasso e, prontamente – e provvidenzialmente -, si sono piazzati tra le seconda e la terza corsia per fermarne la folle corsa.
La volante ha subito segnalato la presenza della vettura agli altri automobilisti, che procedevano da Treviso in direzione Belluno, accendendo tute le luci a disposizione e utilizzando l’apposita segnaletica per far fermare le auto. Gli altri conducenti hanno cercato di far capire al proprietario dell’Audi che doveva fermarsi, suonando tutti assieme il clacson e “sfanalando”.
L’uomo, che non si era assolutamente reso conto della pericolosa manovra, ha poi spiegato di essersi distratto durante una discussione telefonica, che lo ha portato a imboccare l’ingresso sbagliato in autostrada.
Un errore che gli è costato caro, visto che la guida contromano di notte è sanzionabile con una multa da 2.700 a 15.000 euro.
Seguici qui