Suzuki Jimny Evolution, trazione e dinamicità

Ci sarà anche la versione limitata Jimny Arì

Le nuove versioni Jimny 1.3 VVT Evolution e Evolution+ incarnano ancora le caratteristiche che contraddistinguono il marchio ormai da 40 anni.

Suzuki Jimny Evolution ed Evolution+Suzuki Jimny Evolution ed Evolution+ sono pronte a sfidare sia l’asfalto sia il fuoristrada grazie alla loro trazione 4WD. La Suzuki Jimny è un SUV leggero e compatto capace di offrire comfort e agilità nel traffico quotidiano, quanto a stupire nei percorsi più impervi.

Ancor oggi alla base delle nuove versioni Jimny 1.3 VVT Evolution e Evolution+ ci sono le caratteristiche che contraddistinguono il marchio da 40 anni a cui si aggiungono il controllo elettronico della stabilità ESC (Electronic Stability Control), che aiuta il conducente nella gestione della vettura in ogni situazioni di guida su fondi sdrucciolevoli, il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), che segnala la pressione degli pneumatici, il sistema GSI (Gear Shift Indicator), che indica la marcia inserita a vantaggio di una guida ancor più confortevole, il volante e i poggiatesta in pelle, i sedili in ecopelle/tessuto, le finiture interne cromate e un nuovo quadro strumenti per aumentare comfort e piacere di guida.

La gamma della compatta 4×4 Suzuki si impreziosisce inoltre della inedita Jimny Arì, “la piccola ma instancabile formica”, che avrà una serie limitata di soli 100 esemplari. La Arì riesce a trasportare 50 volte il peso del proprio corpo, una forza incredibile racchiusa in dimensioni estremamente contenute. Per dare una prova reale di queste caratteristiche, alla 14ma edizione del 4×4 Fest a Marina di Carrara (MS), dal 10 al 12 ottobre 2014, Jimny Arì è stata protagonista di una sfida estrema, durante la quale ha trainato una bisarca dal peso indicativo di 20 tonnellate a sua volta caricata con ben 8 modelli Jimny (1.135 kg circa cadauno). Jimny Arì viene proposta ad un prezzo di listino di 18.910 € chiavi in mano, inclusa vernice metallizzata, (IPT esclusa).

La nuova Suzuki Jimny è disponibile in due versioni, entrambe a tre porte, differenti nei dettagli e nella dotazione. In termini di design il Jimny Evolution sarà ricco di personalità, grazie al cofano con la grintosa presa d’aria centrale, al paraurti anteriore dal profilo dinamico e alla griglia che ripropone i caratteristici elementi verticali. I nuovi colori Premium Silver, Cool Khaki Pearl e Bison Brown (entrambi metallizzati) aggiungono un ulteriore tocco di ricercatezza capace di rendere Jimny Evolution ancor più accattivante. Jimny Evolution+ aggiunge alla versione Evolution, invece, accenti stilistici in grado di sottolineare l’esclusività delle sue linee, come i cerchi in lega leggera e i mancorrenti longitudinali sul tetto in tinta dark grey, i fari fendinebbia incastonati nel paraurti anteriore e le maniglie esterne in tinta con la carrozzeria.

Parlando di motori quello a benzina M13A da 1.328 cc combina prestazioni ed economia di utilizzo. Interamente costruito in alluminio e dotato di distribuzione twincam a fasatura variabile, il quattro cilindri con 16 valvole garantisce una potenza massima di 62,4 kW (85 CV) a 6.000 giri/min e un valore di coppia pari a 110 Nm a 4.100 giri/min. E’ un motore brioso e efficiente, con iniezione elettronica Multipoint con sistema di ricircolo dei gas di scarico per livelli di consumo di carburante pari a 7,1 l/100 km nel ciclo combinato e livelli di emissioni di CO2 pari a 162 g/km. Grazie a un rapporto peso/potenza che rientra nel limite dei 55 kW per tonnellata, Suzuki Jimmy può essere guidato anche dagli utenti neopatentati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024 Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024
Auto

Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024

Flotta 100% hybrid con Swace e Across alla corsa ciclistica dal 15 al 19 aprile
Anche quest’anno Suzuki è auto ufficiale del Tour of the Alps, la corsa evento a tappe euro-regionale di ciclismo che