Suzuki Jimny: svelata ufficialmente la nuova versione a cinque porte [FOTO e VIDEO]

Le vendite in India partiranno a maggio di quest'anno

Dopo tanta attesa, Suzuki ha finalmente presentato ufficialmente all’Auto Expo 2023 di Nuova Dehli (India) la versione a cinque porte del Suzuki Jimny. Questa nuova variante sarà venduta a livello globale su diversi mercati, compresi America Latina, Africa e India.

Come potete vedere dalle varie immagini, il Jimny a cinque porte condivide gran parte del suo design con il modello a tre porte. A parte le due portiere posteriori e il passo più lungo, l’unico aggiornamento estetico riguarda la griglia frontale cromata.

Suzuki Jimny cinque porte

È 340 mm più lunga della versione a tre porte

Secondo i dati ufficiali forniti dalla casa automobilistica giapponese, il piccolo SUV misura 3985 mm di lunghezza, 1645 mm di larghezza e 1720 mm di altezza, con un passo di 2590 mm. Ciò significa che è 340 mm più lungo del Jimny a tre porte. Il resto delle dimensioni sono praticamente identiche.

In base alle specifiche scelte, il fuoristrada giapponese propone un peso compreso tra 1195 e 1210 kg; quindi, 75/125 kg in più rispetto alla variante più corta. L’abitacolo è caratterizzato da più spazio per i passeggeri posteriori, che tra l’altro possono beneficiare di nuovi sedili.

Quelli anteriori possono ancora reclinarsi in posizione verticale mentre lo spazio di carico è di 208 litri, che arriva fino a 332 litri abbattendo i sedili posteriori. Ciò rappresenta un aumento di 85 litri rispetto al modello a tre porte in configurazione a quattro posti.

Suzuki Jimny cinque porte

Il cruscotto è caratterizzato da un display touch da 7 o 9 pollici per il sistema di infotainment e inoltre abbiamo il supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless e una retrocamera.

Il nuovo Suzuki Jimny a cinque porte è disponibile in due versioni: Alpha e Zeta. Quest’ultima è l’allestimento top di gamma e include fari a LED, cerchi in lega da 15”, cruise control, fendinebbia, volante rivestito in pelle, climatizzatore automatico, impianto audio Arkamys con quattro altoparlanti e display da 9 pollici per l’infotainment. Entrambe le varianti vengono fornite con sei airbag.

Suzuki Jimny cinque porte

Dispone di un motore benzina da 105 CV

Sotto il cofano della versione indiana c’è un motore benzina aspirato da 1.5 litri che sviluppa 105 CV di potenza e 134 Nm di coppia massima. È abbinato al sistema di trazione integrale AllGrip Pro e a un cambio manuale a 5 marce o automatico a 4 velocità.

Rispetto alla versione più corta, gli angoli di attacco e di uscita sono di 36° e 50° contro i 37° e 49° mentre l’angolo di dosso è di 24° contro i 28°. Non mancano degli sbalzi corti e un’altezza da terra di 210 mm.

Maruti Suzuki non ha annunciato ancora i prezzi per il nuovo Suzuki Jimny a cinque porte, ma la produzione presso lo stabilimento di Gurugram è già iniziata, con vendite in India previste per maggio 2023.

Suzuki Jimny cinque porte

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki sarà protagonista di “Lights on U” Suzuki sarà protagonista di “Lights on U”
Auto

Suzuki sarà protagonista di “Lights on U”

“Lights on U” si terrà al PalaVela di Torino il prossimo 24 febbraio 2024
Suzuki avcreà un ruolo di primo piano durante “Lights on U“, uno degli eventi principali del #RoadTO2025, il percorso che