Suzuki Rally Cup 2023: Giordano e Siragusa vincono il Rally Il Ciocco
Il prossimo appuntamento sarà il 69° Rally di Alba dal 13 al 15 aprile

Il 46° Rally Il Ciocco e Valle di Serchio ha fatto da palcoscenico per la prima uscita stagionale della Suzuki Rally Cup. Il trofeo, giunto ormai alla 16ª edizione, viene organizzato da Suzuki in collaborazione con la squadra di Emmetre Racing e quest’anno ha spinto molti nuovi giovani e talentuosi piloti a mettersi al volante di una Suzuki Swift.
Tra i 15 equipaggi arrivati a dominare la scena è stato nuovamente Matteo Giordano con Manuela Siracusa. Il pilota di Alma Racing ha staccato tutti con 1’21 di vantaggio sul primo inseguitore, portando a casa anche i primi punti del 2023 vincendo la power stage del trofeo (corrispondente alla PS3 Renaio1).
La coppia Forneris-Torricelli si è presa la seconda posizione
Al secondo posto si è posizionato Alessandro Forneris con Vincenzo Torricelli di Meteco Corse, che ha saputo gestire gli oltre 40 secondi di vantaggio su Roberto Pellè e Luca Franceschini. Tutti e tre gli equipaggi erano al volante della versione Sport Hybrid della Swift, uno dei diversi modelli in gara sulle strade garfagnina assieme alla Boosterjet e alla Swift Sport.
Dopo oltre 100 km di sfide per il quarto posto, alla fine il duello tra Stefano Martinelli e Sebastian Dallapiccola è stato vinto dal primo, navigato da Marco Barsotti e a bordo di una Suzuki Swift 1.0 Boosterjet del team N.C. La lotta tra i due equipaggi, quarti e quinti al traguardo, è stata serrata fino alla fine.
Tra le Racing Start, nella classifica dedicata alle Boosterjet, troviamo Massimiliano e Marco Milivinti, seguiti da Cristian Mantoet e Roberto Simioni. Tra gli under 25, la corona d’alloro è spettata invece al secondo classificato Alessandro Forneris.
La prossima apparizione delle Suzuki Swift da rally sarà fra circa un mese al 69° Rally di Alba, previsto dal 13 al 15 aprile.
Seguici qui