Suzuki Rally Cup 2023: questo weekend ci sarà il 46° Rally 1000 Miglia
Si parte domani con la prova Valle Sabbia Dall’Era Valerio

È tutto pronto per il quinto round della Suzuki Rally Cup 2023, che sarà uno degli eventi clou del 46° Rally 1000 Miglia, in programma tra l’8 e il 9 settembre. Dopo una pausa estiva, i team sono pronti a scendere in pista per delle sfide rallistiche che promettono di essere memorabili.
Matteo Giordano e Manuela Siragusa, i campioni in carica, sono i favoriti per chiudere il campionato con due gare di anticipo. Tuttavia, la loro strada verso la vittoria non sarà una passeggiata.
L’edizione 2023 ha visto un aumento dei partecipanti
Prima di addentrarci nei dettagli, è importante sottolineare l’elevato livello di competitività che ha contraddistinto questa edizione della Rally Cup. Non solo il numero di partecipanti è cresciuto, ma anche la qualità delle prestazioni.
Infatti, i team in gara sono 12, con sei di questi composti da piloti under 25. La lotta per la vittoria si preannuncia quindi serrata, su un totale di 104,8 km cronometrati e suddivisi in nove prove speciali.
Tra i giovani talenti emergenti da tenere d’occhio c’è Alessandro Forneris, navigato da Vincenzo Torricelli, attualmente secondo in classifica e da sempre un osso duro per Giordano e Siragusa. Non va dimenticato Roberto Pellè, che in coppia con Luca Franceschini, punta a superare proprio Forneris. Altri nomi da considerare sono Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian, oltre al giovane Filippo Gelsomino navigato da Herve Navillod.
Non solo i giovani fanno parlare di sé in questa edizione della Rally 1000 Miglia. Piloti con più esperienza, come Davide Bertini e Marco Longo, cercano di trovare la continuità che finora è mancata. Bertini, affiancato da Luca Vignolo, e Longo, con al suo fianco Roberto Riva, sono pronti per la loro ennesima sfida della stagione.
Si parte domani alle 17:30
La classifica delle Racing Start, dedicata alle Suzuki Swift Boosterjet, è alquanto imprevedibile. Lorenzo Olivieri e Lucrezia Viotti, attuali leader, dovranno vedersela con i fratelli Milivinti, Massimiliano e Marco, i quali hanno un’ottima opportunità per fare la differenza. Cristian Mantoet e Roberto Simioni sono altri protagonisti da non sottovalutare, così come la coppia della famiglia Vitali, Stefano e Maurizio.
Il 46° Rally 1000 Miglia avrà inizio alle 17:30 di domani, venerdì 8 settembre, con la prova Valle Sabbia Dall’Era Valerio. Sabato vedrà i concorrenti affrontare una serie di prove impegnative per la Suzuki Rally Cup 2023, concludendosi con le cerimonie di partenza e premiazione in Piazzale Arndalo.
Seguici qui