Swincar E-Spider, l’innovativo veicolo per una nuova concezione di off-road [FOTO e VIDEO]
Insolita "auto ragno" mossa da quattro motori elettrici
Difficile definirla un’auto, anche perché non lo è. Di certo però questo veicolo promette una capacità di affrontare i percorsi off-road fuori dal comune, spingendosi ben oltre dove per svariati motivi non si potrebbero avventurare i più robusti e grintosi fuoristrada. Il suo nome è Swincar E-Spider ed è una sorta di “ragno” meccanico con quattro ruote realizzato dal costruttore francese Mecanroc.
Sono diverse le particolarità costruttive della Swincar a partire dalla realizzazione del sedile che non è fissato su un telaio rigido ma è sospeso a mezz’aria e quindi oscilla come una sorta di amaca fissata ai quattro angoli. Una peculiarità, quella del sedile sospeso, che consente di evitare di ribaltarsi anche di fronte a percorsi particolarmente scoscesi e a inclinazioni proibitive.
Le movenze della Swincar E-Spider dimostrano la sua capacità di seguire la conformazione del terreno senza perdere in stabilità col baricentro sempre salvaguardato e protetto dai dislivelli che invece vengono affrontanti esclusivamente dalle ruote che si muovo grazie a quattro bracci meccanici “ad alta adattabilità”. Questo veicolo, assicurano i suoi costruttori, è in grado di affrontare pendenze fino al 70% sull’asse principale e fino al 50% su quello laterale.
Malleabile, elastico e a emissioni zero. A spingerlo ci sono infatti quattro motori elettrici brushless da 1000 watt, montati ognuno su una ruota, che offrono una potenza complessiva di circa 8 CV. Altrettanto sofisticata è la struttura delle sospensioni indipendenti che attutiscono gli sbalzi di ogni ruota evitando che il conducente venga sballottato più del dovuto.
Non si sa ancora se e quando la Swincar E-Spider sarà messa in commercio, ma per chi volesse vederla dal vivo l’appuntamento è al Salone di Lione in programma dal 24 al 28 settembre prossimi. Nel frattempo per avere un assaggio di quello che è in grado di fare l’auto-ragno elettrica guardatevi il video qui di seguito.
Seguici qui