Tagli ai fondi per lavori stradali, Siteb scrive al Ministro Matteo Salvini
Lavori stradali: i recenti tagli preoccupano gli operatori delle infrastrutture
Siteb, l’Associazione Strade Italiane e Bitumi, nelle scorse ore ha scritto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini manifestando tutta la sua preoccupazione per i recenti tagli del 70% dei fondi destinati alla manutenzione delle strade provincipali, comunali e delle città metropolitane.
Lavori stradali: i recenti tagli preoccupano gli operatori delle infrastrutture
In una nota a firma del Presidente Alessandro Pesaresi si legge: “La rete stradale è un’infrastruttura strategica per il Paese, fondamentale per la mobilità quotidiana di persone, merci e servizi. Un suo indebolimento comprometterebbe direttamente la competitività delle imprese e la sicurezza di milioni di cittadini e turisti”.
“Dopo anni di investimenti insufficienti, che ne hanno causato il degrado, l’Italia era tornata ad agire in modo più deciso, come dimostra la produzione di conglomerato bituminoso, risalita oltre i 34 milioni di tonnellate nel 2023. Tuttavia, stimiamo ne servano almeno 40 milioni l’anno per mantenere un’efficienza adeguata. Il rallentamento degli investimenti rischia ora di cancellare i progressi fatti, riportando il Paese in una condizione critica.”
Alessandro Pesaresi ha concluso dicendo: “Chiediamo di riconsiderare i tagli annunciati e di avviare un confronto con i vostri uffici, basato su dati concreti, per analizzare gli effetti di tale misura e valutare congiuntamente un percorso di pianificazione che risponda alle reali esigenze del Paese, tuteli la sicurezza stradale e consenta una razionale gestione della spesa pubblica.”
Seguici qui