Tagli ai fondi per lavori stradali, Siteb scrive al Ministro Matteo Salvini

Lavori stradali: i recenti tagli preoccupano gli operatori delle infrastrutture

Tagli ai fondi per lavori stradali, Siteb scrive al Ministro Matteo Salvini

Siteb, l’Associazione Strade Italiane e Bitumi, nelle scorse ore ha scritto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini manifestando tutta la sua preoccupazione per i recenti tagli del 70% dei fondi destinati alla manutenzione delle strade provincipali, comunali e delle città metropolitane.

Lavori stradali: i recenti tagli preoccupano gli operatori delle infrastrutture

In una nota a firma del Presidente Alessandro Pesaresi si legge: “La rete stradale è un’infrastruttura strategica per il Paese, fondamentale per la mobilità quotidiana di persone, merci e servizi. Un suo indebolimento comprometterebbe direttamente la competitività delle imprese e la sicurezza di milioni di cittadini e turisti”.

“Dopo anni di investimenti insufficienti, che ne hanno causato il degrado, l’Italia era tornata ad agire in modo più deciso, come dimostra la produzione di conglomerato bituminoso, risalita oltre i 34 milioni di tonnellate nel 2023. Tuttavia, stimiamo ne servano almeno 40 milioni l’anno per mantenere un’efficienza adeguata. Il rallentamento degli investimenti rischia ora di cancellare i progressi fatti, riportando il Paese in una condizione critica.”

Alessandro Pesaresi ha concluso dicendo: “Chiediamo di riconsiderare i tagli annunciati e di avviare un confronto con i vostri uffici, basato su dati concreti, per analizzare gli effetti di tale misura e valutare congiuntamente un percorso di pianificazione che risponda alle reali esigenze del Paese, tuteli la sicurezza stradale e consenta una razionale gestione della spesa pubblica.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)