Targa Florio 2023: annunciato il programma della 107ª edizione

Definiti i particolari del percorso dell'edizione 2023, che si terrà dal 4 al 6 maggio

Targa Florio 2023: annunciato il programma della 107ª edizione

Sono stati definiti i particolari del percorso della 107ª Targa Florio, che si svolgerà dal 4 al 6 maggio. La gara automobilistica più antica del mondo, organizzata da AC Palermo in collaborazione con ACI Sport, comprende cinque competizioni nel 2023 per uno spettacolo automobilistico a tutto campo.

Gli organizzatori, supportati da enti locali ed istituzioni (tra cui la Regione Sicilia, la città metropolitana di Palermo e l’ANAS), hanno definitivamente delineato il terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sporco, che al suo interno avrà il Campionato Italiano Rally Promozione e inaugurerà il Campionato Italiano Rally Junior.

La Targa Florio Historic Rally sarà la terza stagionale per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Entrambe le massime serie saranno anche valide per il Campionato Siciliano, promosso dalla Delegazione Regionale ACI Sport. Sulle strade della provincia palermitana si apre anche la Coppa Italia 8ª Zona, una serie regionale propedeutica ai massimi campionati e alla finale nazionale.

Inoltre, si svolgeranno anche le due gare di regolarità Campionato Italiano Regolarità a Media e il tricolore Regolarità Sport. La regolarità a media presenta un programma dedicato con prove tutte sulle Madonie e orari differenti dal resto delle competizioni e fulcro alle tribune di Floriopoli.

Targa Florio 2023

Si partirà il 5 mattina

I motori si accenderanno nella mattinata di venerdì 5 maggio, quando i concorrenti testeranno le auto da gara sulla prova Cangemi, tratto di strada da 3 km sulla strada provinciale 121 nelle campagne tra Termini Imerese e Caccamo.

La Targa Florio torna nel centro di Palermo con la partenza nel salotto di Via Ruggero Settimo per tutte le serie tricolori. Dopo la partenza, il primo crono sarà la Nino Vaccarella, trasmesso in diretta streaming su Rai Sport e ACI Sport TV.

La prova inaugurale del rally si svolgerà nei pressi di Caltavuturo. Domenica, le PS saranno Cefalù, Targa (che sarà anche teatro della Vincenzo Florio nella versione accorciata), Lascari-Gratteri e Campella (alle porte di Cefalù).

Targa Florio 2023

Il percorso sarà lungo 506 km

La direzione di gara, la segreteria, il centro classiche e la sala stampa per i rally si troveranno presso l’Acacia Resort a Campofelice di Roccella mentre il parco assistenza sarà ubicato nei pressi dell’agglomerato industriale di Termini Imerese. Il traguardo per tutti sarà sul Belvedere affacciato sul golfo.

Saranno 506 i km del percorso, con nove prove speciali per complessivi 96,95 km cronometrati e 23 controlli orari. I pretendenti ai punti della Coppa Italia 8ª Zona avranno un tracciato dedicato da 276,60 km, scanditi da 10 controlli orari e cinque prove speciali per 61,30 km cronometrati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)