Tata Nano, le vendite decuplicano nel mese di dicembre

Tata Nano, le vendite decuplicano nel mese di dicembre

Ricordate quando ad inizio dicembre un costruttore indiano aveva affermato che la Tata Nano aveva attraversato un vero e proprio “mese horribilis”, durante il quale le vendite erano colate a picco? Beh, ora la situazione sembra essersi ribaltata. Se a novembre la Tata aveva venduto solamente 509 esemplari della sua super economica city car, a dicembre la quota ha invece raggiunto le 5.784 vendite, registrando così un aumento del 1.136%.

Cosa può aver causato un cambio di trend così drastico? Cominciamo con il dire che la Tata ha fatto tesoro degli errori del passato. In novembre i problemi principali individuati erano stati una certa cattiva fama, causata da alcuni incidenti più o meno spiegabili, e un prezzo ancora eccessivamente alto, almeno per gli standard dell’utente medio indiano, che ha più difficoltà rispetto a quelle a cui siamo abituati noi a ricevere un supporto creditizio in banca. La casa indiana ha così deciso di lanciare una nuova e potenziata campagna pubblicitaria, unita ad un programma di finanziamenti a cui è più facile accedere per chiunque. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Anche la garanzia è stata aumentata a quattro anni o 60.000 km e i clienti possono ora avvalersi di un servizio assistenza specializzato al costo di 2 $ americani al mese. Unite tutto ciò alle nuove aperture di punti vendita in tutta la nazione e il gioco è fatto.

«Tata Motors si sta concentrando sulla Nano, perchè la sua reputazione dipende da essa – ha dichiarato Umesh Karne, analista di mercato di Mumbai – Soluzioni come il finanziamento facilitato e la manutenzione hanno rassicurato i clienti.»

Un altro grosso problema emerso nei mesi scorsi sono stati alcuni “inspiegabili” incendi a cui alcune Nano erano state soggette (dove l’ho già sentita questa?). La Tata Motors ha così garantito anche a chi ha già acquistato un esemplare della city car una nuova messa a punto al sistema di scappamento e a quello elettrico, ritenuti responsabili dell’incidente.

Un bel regalo di Natale per i clienti Tata. E per la Tata stessa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)