Tata: si lavora su Nano turbo, cambio automatico e veicolo elettrico

Da auto low-cost a city car premium

Tata - A quanto pare gli indiani di Tata Motors avrebbero grandi progetti per il futuro del marchio: una versione turbo sarebbe in fase di sviluppo, ma c'è dell'altro
Tata: si lavora su Nano turbo, cambio automatico e veicolo elettrico

Prevista più tardi quest anno, la Tata Nano con motore 0.6 litri dovrebbe avere un aumento della sua potenza grazie all’aggiunta di un turbo di piccole dimensioni. Per il momento la city car indiana è in grado di offrire 38 CV e 51 N m di coppia, il che si traduce in uno 0-100 km/h in 12.6 secondi.

Secondo i nostri colleghi di Autocar Professional, la Nano turbo sarebbe parte dei piani di Tata Motors: la ditta vorrebbe cambiare l’immagine del proprio brand da un’ “auto economica” ad una “city car premium.” Seguendo questa strategia, Tata ha lanciato il servosterzo sulla Nano a inizio dell’anno.

Inoltre, una Nano elettrica in parte – chiamata Nano e-rev – sarebbe anche nei progetti. Si tratta per il momento di un progetto del reparto ricerca e sviluppo, per cui non è ancora confermata, ma l’auto potrebbe essere introdotta sul mercato secondo la politica del governo che si occupa delle questioni di auto elettriche e ibride. Un portavoce del marchio ha comunicato che Tata è “pronta a introdurre tecnologie di alto livello e il programma offre numerosi punti di forza”, ma “è difficile predire le tempistiche esatte richieste per creare un giusto ecosistema affinché diventi un progetto da introdurre nel mercato. Tata collabora attivamente con il governo per stabilire nuovi standard nell’industria.”

Il costruttore indiano starebbe anche lavorando su una nuova trasmissione automatica per la Nano. Ancora una volta non si hanno dettagli precisi, ma sempre Autocar Professional sostiene che questo nuovo cambio potebbe chiamarsi F-Tronic.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)