Tesla Cybercab non avrà porta di ricarica fisica [VIDEO]
Il robotaxi potrà essere caricato solo in modalità wireless
Lo scorso 10 ottobre ha fatto il suo debutto il nuovo Tesla Cybercab. Il nuovo robotaxi di Tesla sta facendo molto discutere per via delle sue caratteristiche davvero particolari. Una delle cose che ha colpito maggiormente è l’assenza di una porta di ricarica fisica. Cybercab sarà prodotto su larga scala senza una porta di ricarica, il che significa che non potrà usufruire dell’ampia rete di Supercharger della casa automobilistica ma potrà essere caricato solo in modalità wireless.
Tesla Cybercab potrà essere ricaricato solo in modalità wireless
Nel corso della presentazione dell’auto, Tesla ha fornito un’anticipazione sulla ricarica induttiva, pubblicando di recente un video su X che mostra il processo di ricarica a 25 kW. Questo sistema è notevolmente più veloce rispetto ai 11,5 kW offerti dal Wall Connector di Tesla. Tuttavia, rimane comunque molto al di sotto della velocità di molti caricabatterie pubblici.
Tesla sostiene di aver raggiunto un’efficienza “ben superiore al 90%” per la sua ricarica wireless. Elon Musk ha aggiunto che “non c’è una differenza significativa di efficienza tra la ricarica induttiva e quella conduttiva, a patto che il sistema sia progettato in modo adeguato”. Lo scorso anno, Tesla ha acquisito un’azienda tedesca, Wiferion, specializzata in tecnologie di ricarica wireless, per un importo stimato di 76 milioni di dollari. Wiferion ha dichiarato di aver sviluppato una soluzione di ricarica wireless con un’efficienza del 93%.
Nonostante le rassicurazioni di Elon Musk, l’assenza di una porta di ricarica in Tesla Cybercab sembra una decisione poco lungimirante. Tesla ha in programma di sviluppare una vasta flotta di robotaxi, ma il fatto che nessuno di essi possa utilizzare i Supercharger attuali o altre reti di ricarica pubbliche potrebbe rappresentare un ostacolo alla sua diffusione.
Robotaxi wireless charging
No hands required pic.twitter.com/XL746DkGhb
— Tesla (@Tesla) October 18, 2024
Seguici qui