Tesla Cybercab: prodotto il primo robotaxi a guida autonoma in Texas

Non può ancora circolare su strada, per problemi legislativi

Tesla Cybercab: prodotto il primo robotaxi a guida autonoma in Texas

Il primo Tesla Cybercab è uscito dalla Gigafactory di Austin, in Texas. È stata la stessa casa americana ad annunciarlo, con un post su X (ex Twitter), in cui viene mostrato il primo esemplare del robotaxi a guida autonoma, presentato nel novembre 2024. Tuttavia, almeno per il momento, questo modello non può circolare su strada, per un iter normativo ancora da completare.

La produzione da aprile

Elon Musk aveva annunciato l’avvio della produzione di serie di questo modello, specificatamente realizzato senza volante e pedali, per il mese di aprile, con la tecnologia Unboxed, tramite cui si punta alla realizzazione di un veicolo ogni dieci secondi. Di conseguenza, questo esemplare potrebbe essere ancora un prototipo e non un modello destinato ad un cliente.

Tesla Cybercab: prodotto il primo robotaxi a guida autonoma in Texas

Tuttavia, come dicevamo, la legge attuale impedisce la circolazione di mezzi sprovvisti di dispositivi di comando fisici accessibili a un conducente abilitato alla guida. E, di conseguenza, il Cybercab non può andare su strada. Anche se la casa americana ha lasciato intendere che, in caso di necessità normative, potrebbe introdurre volante e pedali, per poterlo abilitare.

Meno di 30.000 dollari

Nei commenti del post di Tesla, il numero uno dell’azienda statunitense ha confermato un prezzo di partenza inferiore a 30.000 dollari (poco più di 25.000 euro al cambio attuale) per il Cybercab ed anche l’arrivo su strada entro il 2027. Ma, come dicevamo, sarà una lotta contro il tempo. Le Model Y a guida autonoma, impegnate nei test negli USA, stanno avendo qualche difficoltà…

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)