Tesla Cybertruck: finito l’effetto wow la domanda si sta indebolendo
Brutte notizie per il CEO di Tesla Elon Musk
Tesla Cybertruck ha sorpreso tutti quando è stato svelato per la prima volta dal CEO di Tesla Elon Musk divivendo pubblico e critica tra chi detesta il modello e chi invece lo apprezza. Nonostante questo carattere divisivo per le sue forme squadrate e futuristiche il modello fin dal suo debutto ha raccolto sempre ottimi risultati, dapprima con i tantissimi ordini ottenuti e poi con le vendite vere e proprie. Qualcosa però sembra essere cambiato negli ultimi tempi.
Cala la domanda per Tesla Cybertruck: futuro difficile per il modello
Infatti il 20 dicembre 2024, Reuters ha riportato la notizia che la domanda per il celebre Tesla Cybertruck sembra essere inferiore alle aspettative iniziali. Nel settore automobilistico è ben noto che esiste sempre una fascia di clienti disposti a spendere di più per assicurarsi le ultime innovazioni. Questo sembrava valere anche per il Cybertruck, inizialmente annunciato con un prezzo base di 40.000 dollari. Tuttavia, i primi esemplari prodotti hanno raggiunto un costo quasi triplo rispetto a quanto promesso.
Attualmente, i clienti possono ordinare una versione a trazione integrale del Cybertruck al prezzo di 75.000 dollari. In alternativa, è disponibile il modello di punta, il “Cyberbeast,” dotato di un motore anteriore da 276 cavalli e due motori posteriori da 284 cavalli ciascuno, per un totale di 845 cavalli (630 kW). Questo modello ha un prezzo che sfiora i 100.000 dollari.
Questi prezzi elevati hanno probabilmente contribuito al calo della domanda per il pickup elettrico di Tesla che adesso vive una fase di stallo. Tesla non comunica i dati di vendita del Cybertruck, ma le immatricolazioni negli Stati Uniti sono calate: 5.428 ad agosto, 4.335 a settembre e 4.039 a ottobre, con un totale di 31.451 unità fino a ottobre.
Gli analisti di Bernstein prevedevano 50.000 consegne entro fine anno. Secondo Tom Libby di S&P Global Mobility, il Cybertruck non sta contribuendo abbastanza alla crescita del marchio. Tesla ha inoltre interrotto le prenotazioni, permettendo ordini diretti, e alcuni modelli sono disponibili per consegna immediata.
Gli analisti hanno indicato a Reuters che queste decisioni potrebbero riflettere un problema di domanda. Non è un caso che la questione legata alle vendite di Tesla Cybertruck viene monitorata con attenzione da fan di Tesla e analisti di mercato con lo stesso Elon Musk che in precedenza aveva già anticipato che sarebbe stato molto difficile per questo modello incrementare produzione e domanda per risultare redditizio.
Seguici qui