Tesla Cybertruck: oggi è il gran giorno delle prime consegne. L’evento in LIVE STREAMING dalle 21 (ora italiana)

Saranno 10 i primi clienti a ricevere l'attesissimo pick-up

Tesla Cybertruck: oggi è il gran giorno delle prime consegne. L’evento in LIVE STREAMING dalle 21 (ora italiana)

Difficile ricordare tanto clamore attorno all’arrivo di un nuovo veicolo come sta avvenendo per il Tesla Cybertruck. Modello che in realtà non è poi così nuovo se si considera che Tesla lo ha mostrato per la prima volta tre anni fa. Era infatti il 21 novembre 2019 quando lo spigoloso e controverso pick-up di Tesla venne svelato in anteprima presso lo studio di design di Los Angeles dell’azienda di Musk.

Le prime consegne in diretta streaming su X

Oggi 30 novembre 2023 è il gran giorno delle consegne dei primi esemplari di Cybertruck ai clienti. Un momento che Tesla vuole pubblicizzare a dovere e per il quale ha organizzato un evento-cerimonia che si terrà presso la Gigafactory Tesla di Austin, in Texas, dove il pick-up ha dato il via alla produzione di serie. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming su X, l’ex Twitter, a partire dalle ore 21 (ora italiana).

Mentre il design non è certo un segreto, probabilmente nelle prossime ore scopriremo interessanti dettagli sulle caratteristiche tecniche del pick-up. Tra i pochi dati ufficiali finora confermati ci sono i quasi 5.000 kg di capacità di traino e i 1.134 kg di peso massimo trasportabile sul vano di carico.

Quali e quante versioni?

Sul resto si sa ancora poco, a partire dalle versioni che comporranno la gamma. Dovrebbero esserci varianti a motore singolo, con doppio motore e con tre motori, oltre ad una variante high-performance con quattro motori elettrici. Quest’ultima versione è stata annunciata da Musk che però non ha detto nulla sulla motorizzazione che la caratterizzerà.

I tagli delle batterie e il peso da scoprire

Altro dettaglio rimasto ancora nascosto è quello relativo alle capacità delle batterie. Le indiscrezioni parlano di una versione Standard con batteria da 120 kWh e di una versione Long Range con batteria da 160 kWh. Parliamo di dati non ufficiali, così come quello relativo al peso complessivo del Cybetruck che dovrebbe comunque attestarsi tra i 2.720 e i 3.175 kg in base alla versione.

Nel lungo percorso di avvicinamento al lancio Tesla ha annunciato altre interessanti peculiarità del suo pick-up, che vanno dai vetri “infrangibili” al corpo auto “resistente ai proiettili”. Il Cybertruck avrà anche un bagagliaio anteriore, un copertura elettrica per il cassone, un gigantesco tergicristallo e la presa di ricarica perfettamente integrata nel rivestimento del parafango posteriore lato guida.

Tesla Cybertruck

Anche le dimensioni esatte finora sono rimaste un mistero. Sappiamo però che il pick-up con carrozzeria in acciaio inossidabile sarà lungo meno di 5,8 metri. Il vano di carico avrà una lunghezza superiore ai 1,8 metri, mentre la larghezza dovrebbe essere intorno ai 2 metri.

Oggi saranno consegnati solo 10 esemplari

Dopo tre anni di rumors e indiscrezioni, si spera che oggi Tesla possa rendere noto tutto quello che c’è da sapere sul Cybertruck. Il direttore del design di prodotto di Tesla, Javier Verdura, ha affermato che durante l’evento di questa sera verranno consegnate solo 10 unità del pick-up. Si tratta di una goccia nell’oceano rispetto ai circa due milioni di pre-ordini stimati (e non confermati) per il Cybertruck.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)