Tesla Giga Factory, tutti i dettagli del nuovo progetto per le batterie del futuro

Apple non viene nominata; si rafforza l'ipotesi iCar?

Tesla - La compagnia californiana ha confermato il suo progetto per la costruzione di batterie più compatte, performanti ed economiche. Apple non viene nominata, confermando che le trattative tra le due società potrebbero riguardare qualcos'altro
Tesla Giga Factory, tutti i dettagli del nuovo progetto per le batterie del futuro

Un primo tassello della vicenda Apple-Tesla è andato al suo posto. Nel senso che la casa di Cupertino non è stata annunciata come partner d’affari della casa californiana. Oggi è stato infatti presentato il progetto Giga Factory, ovvero la creazione di uno stabilimento all’avanguardia posto a Freemont, sempre in California.Il tutto è stato allestito in un ex stabilimento di proprietà di General Motors e Toyota e dovrà essere sviluppato nel prossimo futuro.

Elon Musk ha spiegato il suo progetto all’interno di una lettera indirizzata a tutti gli azionisti della casa. Giga Factory sarà innanzitutto una fabbrica che punterà non solo a produrre batterie estremamente avanzate, ma soprattutto pensate per il mercato di massa. Non stiamo quindi parlando di prototipi super elaborati dal costo esagerato. Al momento lo sviluppatore delle batterie per la casa californiana è la Panasonic, ma grazie a questo progetto sarà la stessa Tesla a costruire questi elementi per se stessa, partendo direttamente dalle materie prime. «Questo sistema ci consentirà di raggiungere una riduzione dei costi ancora maggiore per i nostri pacchi di batterie e di accelerare il processo di innovazione delle stesse,» ha dichiarato il CEO di Tesla.

Secondo le prime previsioni, questo stabilimento si occuperà della realizzazione di batterie per la terza generazione di vetture Tesla, che dovrebbero presentare dei prezzi significativamente più abbordabili rispetto all’attuale Model S. L’obiettivo, ovviamente, è di concentrarsi finalmente sul mercato di massa e non più solo sul premium come avvenuto fino ad oggi. La prossima vettura Tesla dovrebbe essere lanciata durante il 2016 e pare che sarà in grado di ottenere un’autonomia di circa 320 km, ovvero praticamente il doppio della media delle auto elettriche attuali. Il tutto con batterie comunque più compatte delle attuali. Si parla insistentemente di una berlina che potrebbe portare il nome di Model E e costare meno di 40.000 $. Ci sarebbero però progetti anche per un crossover e comunque una sportiva, in quanto Musk non ha assolutamente intenzione di abbandonare completamente il settore premium. Nel frattempo Tesla dovrebbe lanciare entro la fine dell’anno il crossover Model X, anche se non sarà ancora espressione delle nuove tecnologie sviluppate dalla Giga Factory.

Nella foto: la batteria agli ioni di litio della Tesla Model S

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)