Tesla Model 2: emergono nuovi dettagli sulla futura entry level [RENDER]
Tesla Model 2: il debutto nel 2025 l'avvio della commercializzazione ad inizio 2026
L’anno prossimo, Tesla lancerà una berlina compatta che utilizzerà la stessa piattaforma delle Model 3 e Model Y. Questa nuova vettura, attualmente conosciuta come ” Tesla Model 2“, un soprannome più che il suo nome definitivo, sarà la proposta entry-level dell’azienda, anche se è improbabile che il nome venga mantenuto nel modello definitivo.
Tesla Model 2: il debutto nel 2025 l’avvio della commercializzazione ad inizio 2026
Nonostante che la produzione inizierà nel terzo trimestre del 2025, la futura Tesla Model 2 sarà disponibile in vendita solo all’inizio del 2026. Inizialmente, sarà assemblata nella Giga Shanghai, ma è probabile che in futuro venga prodotta anche nella Giga Berlin. Questa seconda sede produttiva potrebbe aiutare a eludere i dazi europei sulle auto elettriche importate dalla Cina.
Inizialmente, si era previsto che Tesla Model 2 sfruttasse la terza generazione della piattaforma Tesla, che sarà lanciata a fine anno con il robotaxi Cybercab. Tuttavia, è stato deciso di adottare una versione evoluta della piattaforma di seconda generazione già utilizzata per la Model 3 e la Model Y. Questa scelta permetterà di produrre il “Model 2” sulla stessa linea di montaggio dei modelli esistenti e contribuirà a ridurre i costi di sviluppo.
Non è ancora chiaro se Tesla riuscirà a mantenere il prezzo target di 25.000 dollari che Elon Musk aveva promesso qualche anno fa. Tuttavia, è certo che il “Model 2” sarà significativamente più economico rispetto alla Model 3. Si prevede che il “Model 2” giocherà un ruolo cruciale nella crescita futura di Tesla, specialmente ora che la domanda per la Model Y sta rallentando, dopo essere stata l’auto più venduta al mondo nel 2023.
Seguici qui