Tesla Model 3 Highland brucia durante la ricarica, ma la colpa non sarebbe della batteria
La parte posteriore di una Tesla Model 3 è andata a fuoco mentre il veicolo elettrico era collegato a un caricabatterie
Una nuova Tesla Model 3 Highland è andata in fiamme mentre era in ricarica nel parcheggio di un supermercato in Grecia, suscitando un acceso dibattito online. Le immagini dei resti bruciati sembrano indicare che l’incendio non sia però originato dal pacco batterie del veicolo elettrico. L’incidente si è verificato domenica 22 settembre ad Agia Paraskevi, un sobborgo di Atene. La Tesla di colore nero stava ricaricando presso una stazione del supermercato quando ha preso fuoco.
In Grecia una Tesla Model 3 Highland prende fuoco ma stavolta non è colpa della batteria
L’unica foto presente sul web è stata condivisa su X dall’utente dionysis_bdroid. Questa mostra l’entità dei danni nella parte posteriore della Tesla Model 3 Highland, che è stata distrutta. I finestrini posteriori rotti e gli pneumatici fusi sono le conseguenze del calore intenso derivato dall’incendio, con la stazione di ricarica stessa che sembra aver subito molti danni.
Sebbene la causa dell’incendio sia ancora da determinare, le fiamme hanno interessato esclusivamente la parte posteriore del veicolo, senza propagarsi al pacco batterie. Dalle informazioni attualmente disponibili, è possibile che l’incendio sia stato causato da un cavo di ricarica o da un adattatore difettoso. Dunque in questo caso non sarebbe colpa della batteria come avvenuto in altri casi.
Sebbene diversi studi indichino che i veicoli elettrici hanno statisticamente meno probabilità di prendere fuoco rispetto ai veicoli con motore a combustione interna e ibridi, il vero problema sorge quando prendono fuoco. Quando i veicoli elettrici prendono fuoco, i loro pacchi batteria possono essere notoriamente difficili da spegnere. Non sarebbe però questo il caso dato che l’incendio è stato provocato da qualcos’altro.
Ένα Tesla μόλις κάηκε στο πάρκινγκ του Σκλαβενίτη στην Αγία Παρασκευή το είχε αφήσει να φορτίσει. pic.twitter.com/dsgh2d5kk9
— Διονύσης Χατζόπουλος (@dionysis_bdroid) September 22, 2024
Seguici qui