Tesla Model 3+: svelata la versione con un’autonomia di 830 chilometri per la Cina
Tesla omologa in Cina la nuova Model 3+ con 830 km di autonomia e la Model Y L a sei posti

In Cina, Tesla ha omologato due nuove versioni dei suoi modelli di punta di fascia media. La prima è la Tesla Model 3+ con l’autonomia più elevata mai proposta, capace di raggiungere circa 830 km secondo il ciclo CLTC locale. La seconda è la Model Y nella configurazione L a sei posti, pensata per offrire maggiore versatilità interna. Il Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica cinese (MIIT) ha recentemente diffuso immagini ufficiali e schede tecniche di vari nuovi veicoli a nuova energia (NEV), includendo tra questi le due attese varianti Tesla, che dovrebbero debuttare nel mercato nei prossimi mesi.
Tesla Model 3+ e Model Y L omologate in Cina
La batteria NMC fornita da LG ha una capacità di 78,4 kWh, il che la rende la più grande mai installata sulla berlina, in vendita dal 2017. Pesa 448 kg e ha quindi una densità energetica di 175 Wh/kg. In totale, la berlina con la batteria di grandi dimensioni pesa 1.760 kg. Come accennato in precedenza, la Tesla Model 3+ dovrebbe offrire un’autonomia compresa tra 800 e 830 chilometri secondo lo standard CLTC. La versione con la maggiore autonomia della serie fino ad oggi, la Model 3 AWD Long Range, ha un’autonomia di 753 chilometri in Cina, quindi l’aumento di autonomia è considerevole. La trazione è affidata a un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore, che eroga 225 kW ed è quindi 31 kW più potente rispetto all’unità della versione base.
La nuova Tesla Model Y L adotta una batteria NMC con celle LG da 82 kWh, leggermente più capiente, che secondo il MIIT offre fino a 751 km di autonomia. Con un peso di 465 kg, la densità energetica è di 176 Wh/kg. Il SUV da 2.088 kg utilizza due motori: 142 kW sull’anteriore e 198 kW sul posteriore. Misura 4,98 m di lunghezza, 1,92 m di larghezza, 1,67 m di altezza e 3,04 m di passo, risultando più grande della Y Juniper. Il debutto in Cina è previsto per l’autunno, con prezzi ancora non comunicati.
Seguici qui