Tesla Model Q: rumors su nome e dettagli della nuova elettrica da 30.000 euro
Più compatta della Model 3, lancio atteso entro la metà del 2025
Sulla Tesla Model Q, il nuovo e misterioso modello della Casa di Elon Musk, sul cui nome non c’è ancora alcun tipo di conferma ufficiale, emergono una serie di nuove indiscrezioni provenienti dalla Cina.
La Model Q dovrebbe essere il prossimo nuovo modello che debutterà nel corso del 2025 ampliando l’offerta di Tesla intenzionata a proporre delle nuove vetture dal prezzo più accessibile. Mentre la tanto chiacchierata Model 2 rimane sullo sfondo, con il suo arrivo ancora lontano, Tesla starebbe intensificando i suoi sforzi su vetture, come la Model Q, che nella gamma si piazzeranno ad un livello intermedio tra la futura entry-level Model 2 e le attuali Model 3 e Model Y.
Costo inferiore ai 30.000 euro, debutto nel primo semestre 2025
La Tesla Model Q, elettrica che secondo rumors circolati in Cina dovrebbe fare il suo debutto entro i prossimi sei mesi e presentarsi con un prezzo d’attacco inferiore ai 30.000 euro, sarà costruita su un’architettura derivata da quella che fa da base a Model 3 e Model Y, ma che sfrutta un processo produttivo più efficiente, frutto dell’adozione del metodo “unboxed” sul quale Tesla lavora da tempo.
Il nome Model Q e il suo arrivo entro giugno 2025, secondo quanto riportato da fonti cinesi, sarebbero stati svelati da Travis Axelrod, responsabile delle relazioni con gli investitori di Tesla, in occasione di un incontro con investitori della Deutsche Bank nel quale sono stati illustrati i piani per il lancio del nuovo veicolo.
Più piccola e più leggera della Model 3, con due pacchi batterie
La Tesla Model Q dovrebbe essere più piccola e più leggera del Model 3: 15% in meno in termini di dimensioni e 30% in meno relativamente al peso. Il nuovo modello, atteso sia con trazione posteriore che con trazione integrale, dovrebbe essere equipaggiato con due pacchi batterie, entrambi LFP: uno da 53 kWh e uno da 75 kWh. Vedremo se nelle prossime settimane Elon Musk fornirà qualche comunicazione ufficiale a riguardo.
Seguici qui