Tesla Model S e Model X addio: al loro posto a Fremont il robot Optimus
Elon Musk conferma l'addio di Tesla Model S e Model X: al loro posto a Fremont il robot Optimus
Elon Musk nelle scorse ore ha annunciato una novità importante per quanto riguarda la sua casa automobilistica. Il numero uno di Tesla ha confermato l’imminente addio di Tesla Model S e Model X che presto usciranno definitivamente di produzione per lasciare il loro posto in fabbrica ai nuovi robot Optimus. Musk lo ha confermato durante la call sui risultati dell’azienda per l’anno fiscale 2025. La fine della produzione di queste due vetture avverrà entro la fine del secondo trimestre del 2026.
Elon Musk conferma l’addio di Tesla Model S e Model X: al loro posto a Fremont il robot Optimus
La decisione segna la fine di un’era per i veicoli di punta della casa americana, con la Tesla Model S svelata al mondo intero nel 2012 e la Model X che invece è stata lanciata nel 2015. In questo modo la gamma Tesla si dimezza praticamente, lasciando in vendita solo la berlina più piccola Model 3, il SUV Model Y e il pick-up Cybertruck. Lo stabilimento Tesla di Fremont in California, dove vengono prodotte le Teska Model S e Model X, sarà riconvertito per la produzione dei robot Optimus, segnando un’importante diversificazione verso intelligenza artificiale e automazione.
Nonostante Tesla Model S e X rappresentino le ammiraglie tecnologiche del marchio, con le potenti versioni Plaid da 1020 CV, le vendite rimangono limitate. Lo scorso anno Tesla ha consegnato meno di 50.000 unità complessive di questi modelli, una quota esigua rispetto ai quasi 1,6 milioni di Model 3 e Model Y, veri pilastri commerciali dell’azienda.

La riconversione dello stabilimento riflette così la volontà di Musk di puntare su nuove tecnologie e mercati emergenti, riducendo la dipendenza dai modelli ad alte prestazioni e ampliando l’offerta verso soluzioni innovative. Musk ha detto che l’obiettivo di Tesla è arrivare a produrre 1 milione di robot Optimus nello spazio produttivo attualmente dedicato a Model S e Model X.
Seguici qui
