Tesla potrebbe produrre una supercar

Il debutto? Forse nel 2016

Il piccolo costruttore californiano sta pensando di mettere al mondo una sportiva a zero emissioni. Ma prima deve diventare profittevole e sistemare il bilancio ancora in rosso
Tesla potrebbe produrre una supercar

La piccola casa automobilistica californiana Tesla potrebbe realizzare una supercar elettrica in un futuro non troppo distante e non eccessivamente fantasioso: lo ha detto Elon Musk, fondatore dell’azienda statunitense, spingendo il mondo delle quattro ruote ad immaginare questa plausibile super-sportiva a zero emissioni. Non c’è ancora nulla di sicuro, sia chiaro: per il momento questo rimane il desiderio di una società frizzante ma dal ruolo ancora marginale.

Secondo quanto raccontato da Musk, l’idea del management di Tesla prevedeva la nascita di una supercar elettrica (estremamente ecologica) subito dopo il lancio di Tesla Model X, primo SUV dell’azienda e terzo modello della storia del brand, previsto nel corso del prossimo anno. I manager alla guida della società hanno poi capito che è necessario prima che la casa automobilistica si consolidi e metta radici più profonde: lo può fare solo con un modello (elettrico, è ovvio) più accessibile, rivolto ad una fascia di clienti ampia ed eterogenea, per il suo prezzo e per le sue caratteristiche (potenza e carrozzeria, ad esempio). Questa vettura, dunque, la quarta della gamma Tesla, si inerirà dopo il SUV Model X ma prima della supercar, procrastinata sino al 2016 (molto probabilmente: Musk ha spiegato che spera di vedere la vettura nel listino entro quattro o cinque anni, ma ha fatto capire che per il momento niente è definitivo).

Questa sportiva firmata Tesla si scontrerà con la nuova Audi R8 e-tron e con le altre sportive a zero emissioni in fase di sviluppo (BMW i8 e Mercedes SLS AMG e-cell). Sarà commercializzata anche in Europa? È presto per dirlo, oggi.

Per creare una base solida a questa vettura (e alle altre del marchio) è necessario che i manager lavorino sodo per portare la casa automobilistica ad uno stadio di profitto (la nuova Tesla Model S dovrebbe contribuire in maniera netta ed evidente a ciò, ma attualmente il bilancio rimane in rosso).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)