Tesla potrebbe sviluppare un nuovo Cybertruck per i mercati internazionali?
Lo avrebbe lasciato intendere di recente il numero uno di Tesla Elon Musk
Elon Musk ha recentemente suggerito che Tesla potrebbe sviluppare una versione del Cybertruck specifica per i mercati al di fuori del Nord America, in risposta alla crescente domanda globale per il pick-up elettrico. Il Cybertruck ha debuttato sulle strade statunitensi nel 2023, con le prime consegne avvenute a novembre. Nonostante il Cybertruck sia stato esposto in tour in Asia ed Europa, Tesla non ha ancora ufficializzato piani concreti per il suo lancio in questi mercati.
Tesla lancerà una versione modificata di Cybertruck per Asia e Europa?
Uno dei principali punti di discussione riguarda le dimensioni del veicolo che potrebbe avere non poche difficoltà sulle strade di Europa e Asia notoriamente più strette rispetto a quelle americane. A dicembre, Lars Moravy, vicepresidente dell’ingegneria dei veicoli di Tesla, aveva dichiarato a TopGear che il Cybertruck probabilmente non sarebbe stato commercializzato in Europa.
Moravy ha spiegato che il mercato dei pickup in America è significativamente più ampio rispetto a quello europeo. Inoltre, le normative europee pongono sfide particolari per il design del pickup. In particolare, le leggi europee richiedono che le parti sporgenti abbiano un arrotondamento di almeno 3,2 millimetri, una caratteristica difficile da implementare con la lamiera di acciaio inossidabile da 1,4 millimetri utilizzata nel Cybertruck.
Tuttavia pare che la domanda per il modello in Europa e Asia ci sia e sia abbastanza considerevole. Ciò secondo alcuni potrebbe spingere Tesla a realizzare un pickup più piccolo comunque con uno stile meno spigoloso ma comunque sempre ispirato a Cybertruck per un lancio in Europa e Asia. Questo almeno di recente avrebbe fatto intendere Elon Musk che a precise domande non ha smentito confermando che in tal caso il modello subirebbe delle modifiche importanti.
Seguici qui