Tesla Semi: i primi test del camion con la guida autonoma [VIDEO]

La strada è lunga, ma potrà rivoluzionare il settore

Tesla Semi: i primi test del camion con la guida autonoma [VIDEO]

Il Tesla Semi è l’attesissimo camion elettrico del marchio americano e, negli ultimi giorni, è stato avvistato mentre era sottoposto a test sulla guida completamente autonoma. Un traguardo che pare ancora piuttosto lontano, ma queste prove dimostrano come l’azienda di Elon Musk abbia l’obiettivo di raggiungerlo.

Le sfide sono più complicate

Tesla Semi guida autonoma

La guida autonoma è un tema di cui si parla già da un bel po’ di anni. Tra temi legislativi e problemi vari, tuttavia, servirà ancora un po’ di tempo per poterla vedere ovunque sulle strade mondiali, nelle auto di serie. Ancor più grande è la sfida per i camion, vista la necessità di garantire sicurezza e affidabilità nei viaggi a lungo raggio. Secondo gli esperti del settore, infatti, ottenere la guida completamente autonoma su un veicolo come il Tesla Semi richiede reti di sensori intricate, sofisticati sistemi di intelligenza artificiale e rigorosi test nel mondo reale.

I quadri normativi dei vari stati devono evolversi notevolmente, comprese le considerazioni sulla responsabilità, in caso di problemi o incidenti. Inoltre, servirà anche aggiornare le infrastrutture, con l’arrivo di autostrade ‘intelligenti’ e corsie dedicate per il trasporto merci autonomo. Insomma, servirà una collaborazione importante tra i marchi del settore, i fornitori di energia e le agenzie governative per riuscire a superare tutti questi ostacoli ed arrivare così al via libera.

Sarà una rivoluzione

Ancor più che con le classiche auto, quando arriverà la guida autonoma sul trasporto merci sarà una vera e propria rivoluzione. Abilitando il trasporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza affaticamento del conducente, il trasporto merci autonomo potrebbe ridurre significativamente i tempi di spedizione ed i costi operativi. Con una spinta importante anche all’economia. Vedremo quando si potrà arrivare a questo innovativo step, nel frattempo Tesla sta iniziando le proprie prove con il camion elettrico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma
Auto

Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma

Toyota e Waymo insieme per sviluppare una nuova piattaforma per veicoli autonomi
Toyota e Waymo hanno annunciato martedì una partnership preliminare per valutare l’introduzione della tecnologia robotaxi nei veicoli di proprietà privata.