TOGG, nasce la nuova casa automobilistica turca, con il suo SUV 100% elettrico

Nasce dalla Joint venture di 5 aziende, ma c'è anche lo zampino dello stato turco

Si presenta al mondo TOGG il nuovo costruttore di automobili elettriche turco, nato dalla Joint Venture di 5 aziende, capitanate direttamente dallo stato turco. Il primo prodotto sarà questo SUV elettrico , seguito da altri 4 modelli entro i prossimi 10 anni.

La TOGG è la nuova azienda automobilistica Turca che aveva fatto parlare di sé circa 2 anni fa, senza che fossero sollevati altri rumors in merito. Oggi, 27 dicembre 2019, è stato finalmente presentato il primo prodotto di questa Joint Venture di 5 aziende elettro-meccaniche turche (Anadolu Group, BMC, Kiraca Holding, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding) che, mediati e finanziati dallo stato turco, hanno dato vita alla TOGG, che si è mostrata al mondo con questo nuovo SUV 100% elettrico e dal design decisamente interessante.

TOGG, una realtà con un piano industriale intenso e concreto, 5 modelli in cantiere

Non si parla di bazzecole, ma di cose concrete e serie. La TOGG infatti sembra davvero intenzionata a conquistarsi un posto importante nello scenario automobilistico, essendosi posta l’obiettivo di lanciare 5 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni, in pratica 1 modello ogni 2 anni. Sulla tabella di marcia troviamo infatti questo SUV che vedete in foto, una station wagon, poi una berlina compatta, SUV più contenuto ed infine un minivan. Non male per chi si trova a dover avviare tutto da zero, in questo scenario automobilistico confusionario, dinamico e decisamente molto, molto agguerrito.

Chi c’è a capo di tutto ciò? Bhe, ovviamente il “docilissimo” e più che noto Erdogan, primo ministro turco il quale, durante la manifestazione per il lancio della vettura, ha annunciato che lo stabilimento occuperà una superficie di oltre 1 milione di metri quadrati, sorgendo nei pressi della città marittima di Gemlik. Non a caso una città portuale, punto strategico per l’esportazione dei suoi modelli in tutto il mondo via mare, obiettivo che vorrebbero raggiungere entro la fine del 2022, in concomitanza con l’installazione di una prima stazione centrale di ricarica per i veicoli elettrici.

Si sa ancora poco della caratteristiche della vettura, nemmeno il nome di questo SUV per intenderci, anche per la presentazione si è principalmente incentrata sui progetti a medio e lungo termine della compagnia, mostrando i piani industriali e le strategie per conquistare una modesta parte di mercato nei prossimi 10 anni. Si vociferano però potenze dai 200 ai 500 CV e un’autonomia di circa 500 km, ricarica rapida in mezz’ora, guida autonoma di livello 3 e aggiornamenti over-the-air, proprio come tesla.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)