Toyota 86 GRMN, nuova special edition più potente e leggera della GT86 [FOTO e VIDEO]

Solo in 100 esemplari destinati esclusivamente al Giappone

Toyota 86 GRMN - Al Tokyo Auto Salon 2016 del mese prossimo Toyota presenta il modello di serie della special edition 86 GRMN, versione più sportiva e grintosa, con 216 CV nel motore, rispetto alla GT86 standard, dotata di splitter anteriore, cofano in fibra di carbonio e grande alettone sulla coda. Sarà prodotta in soli 100 pezzi, tutti destinati al Giappone.

Toyota presenta la 86 Gazoo Racing Masters of Nürburgring (GRMN), una nuova edizione speciale che trasforma la GT86 in un un’auto a maggiore vocazione sportiva grazie ad una serie di accorgimenti tecnici e strutturali. Presentata lo scorso anno al Salone di Tokyo in versione prototipale, la Toyota 86 GRMN è ora un modello pronto per la produzione, con quest’ultima che sarà limitata a soli 100 esemplari, commercializzati esclusivamente in Giappone ad un prezzo equivalente a circa 50.000 euro.

La Toyota 86 GRMN è decisamente più “hard” della GT86 standard nel look ma anche sotto il cofano con il motore della vettura che ha elevato i valori a 216 CV e 160 Nm di coppia, potenza inviata alle ruote posteriore attraverso il cambio manuale a 6 marce con rapporti ravvicinati. Inoltre il costruttore giapponese ha alleggerito la vettura con la 86 GRMN che pesa 45 chilogrammi in meno rispetto al modello standard, mentre sulle prestazioni Toyota non ha ancora svelato nulla.

Ben evidenti sono le novità aerodinamiche sul corpo auto modificato dall’aggiunta dello splitter anteriore e del grande alettone posteriore sulla coda. A contribuire alla riduzione del peso complessivo è stata anche l’adozione del nuovo cofano in fibra di carbonio (proposto con un colore diverso rispetto al resto della carrozzeria) e alle vetrature in plexiglass. Inoltre Toyota è intervenuta ottimizzando le sospensioni e adottando ruote posteriori più grandi per i cerchi da 17 pollici. Per gestire la maggiore grinta della vettura, sulla 86 GRMN sono stati montanti anche nuovi dischi freno ventilati sia all’anteriore che al posteriore.

Il debutto in anteprima della Toyota 86 GRMN è previsto per il mese prossimo in Giappone in occasione del Tokyo Auto Salon 2016.

Rate this post

rand:0
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati