Toyota Auris MY 2015: nuovi motori e design rinnovato [FOTO LIVE]
Facelift per la vettura giapponese
Toyota Auris MY 2015 – Il frontale sottolinea subito il rinnovamento della Toyota Auris mostrata al Salone di Ginevra 2015, e non è la sola novità introdotta dal marchio giapponese.
Sotto il cofano trovano spazio nuove unità motrici che ravvivano il comportamento della vettura. In particolare si parla di un nuovo motore quattro cilindri 1.2 litri turbo alimentato a benzina, propulsore che sarebbe in grado di sviluppare 114 cavalli (85 kW) e 185 Nm di coppia, legato a un cambio manuale sei rapporti. Grazie a questa unità i consumi risulterebbero contenuti, cioé 4.7 litri per 100 chilometri ed emissioni di 109 g di CO2 per km, che diverrebbero 4.6 litri per 100 chilometri sfruttando il cambio Multidrive S (opzionale). La Toyota Auris raggiungerebbe i 100 km/h da ferma in poco più di 10 secondi (10.1), toccando i 167 km/h di velocità massima.
Novità anche tra i motori a gasolio. Un inedito 1.6 litri turbodiesel da 110 cavalli (82 kW) e 270 Nm di coppia ha preso il posto del 2.0 litri D-4D, mentre quello da 1.4 litri D-4D sarebbe stato aggiornato al livello Euro 6. Questo propulsore svilupperebbe 89 cavalli e 205 Nm, e tali interventi hanno permesso di ridurre l’attrito tra le parti interne del 20%, migliorando allo stesso tempo consumi ed emissioni.
Passando al design, si nota il lavoro dei tecnici sul frontale. Rimodellato ed esteso grazie al disegno della calandra, presenta un design dei fari abbastanza elaborato, arricchiti da luci a LED. Stesso discorso sul lato posteriore scolpito, dove i gruppi ottici dalla forma particolare sono ulteriormente caratterizzati dal gioco di fasce luminose, sempre a LED, che convergono e divergono al loro interno. L’abitacolo, invece, ricalca per sommi tratti il design della precedente versione, ma presenta sul cruscotto nuovi particolari in nero lucido, un orologio digitale alla destra del grande display touchscreen e prese d’aria rimodellate. Sarebbero possibili, poi, anche delle personalizzazioni dei rivestimenti.
Seguici qui