Toyota: avviata la produzione dei nuovi motori benzina e trasmissione ibrida in Polonia
Investimento di circa 150 milioni di euro
Toyota Motor Europe ha investito circa 150 milioni di euro negli impianti polacchi di Jelcz-Laskowice e Walbrzych, per ospitare la produzione dei nuovi motori benzina e un cambio ibrido. La prima unità, il 1.5 litri, inizierà ad essere prodotta il prossimo febbraio e sarà equipaggiata sulla Yaris, alla fine del 2018 sarà il turno della trasmissione ibrida mentre dal 2019 partirà la fabbricazione del 2.0 litri. In totale, nell’impianto TMMP (Toyota Motor Manufacturing Poland) sono stati investiti circa 950.000.000 euro.
Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe: “Siamo entusiasti di intensificare la produzione di motori benzina e di sistemi ibridi in Europa grazie a TMIP e TMMP, due impianti che si sono distinti per la grande qualità e competitività dei loro dipendenti. Qui in Toyota cerchiamo da sempre di valorizzare le potenzialità dei singoli mercati e di adattare i nostri prodotti nell’ottica di una crescita sostenibile.”
La trasmissione diventerà una componente chiave del sistema ibrido con l’affiancamento dell’unità 1.8 ZR, che sarà disponibile su tutte le versioni Full Hybrid della Auris e Auris Touring Sports, oltre al nuovo crossover C-HR. La trasmissione è attualmente prodotta in Giappone e poi importata in Europa. L’impianto TMMP darà vita a nuove attività di Ricerca e Sviluppo. Toyota Motor Europe prevede un forte incremento delle vendite Full Hybrid, che dal 31% (il 45% in Italia) dovrebbero raggiungere il 50% entro il 2020.
Eiji Takeichi, Presidente della Toyota Motor Manufacturing Poland: “Ci stiamo impegnando per consolidare la nostra presenza qui in Polonia. La produzione della nuova trasmissione ibrida ci consentirà di aumentare il nostro contributo alla sostenibilità ambientale.”
Kazunori Masuoka, Presidente della Toyota Motor Industries Poland: “Innanzitutto è importante per noi diversificare la produzione e perfezionare il nostro know-how tecnologico in fatto di motorizzazioni benzina, perché il miglioramento continuo è l’unica strada per gettare le basi di un futuro sempre più solido.”
Seguici qui