Toyota Aygo X: non ci sarà una versione elettrica, almeno al momento
Il modello d'ingresso a zero emissioni sarà l'Urban SUV
Una Toyota elettrica piccola ed economica non ci sarà, almeno per il momento. Lo hanno confermato i vertici del marchio giapponese ad Autocar, legandolo soprattutto al costo delle batterie, ancora troppo elevato per poter ottenere un guadagno importante lavorando sui modelli di costo più basso a larga scala.
”Ora il mercato è questo”
Dunque, non ci sarà una Toyota Aygo X a zero emissioni e non arriverà sul mercato quella piccola concept elettrica mostrata un paio di anni fa. Almeno che non arrivi qualche nuova tecnologia sul mercato: “Serve un cambiamento sostanziale nel costo delle batterie – le parole di Andrea Carlucci, direttore marketing e sviluppo di Toyota Europe, al magazine britannico – Non dico che non avremo mai un modello in quella fascia, ma osservo dove si trova il mercato oggi”.
“So che c’è una tendenza a scendere verso la fascia bassa, il che è ovvio – ha proseguito, in riferimento ad alcuni marchi rivali che hanno annunciato l’intenzione di offrire vetture elettriche entry-level a circa 25.000 euro entro i prossimi due/tre anni – Ma, se guardo ai componenti accessibili e convenienti sul mercato, significa che l’offerta per un veicolo elettrico a batteria è limitata. Quindi dobbiamo esaminare attentamente la fascia di prezzo”.
L’ingresso sarà l’Urban SUV
Non mancheranno, comunque, novità elettriche per quanto riguarda Toyota, ma il modello d’ingresso nella gamma a zero emissioni del marchio sarà l’Urban SUV, visto in modalità concept al Kenshiki Forum dello scorso dicembre. Questo modello sarà svelato nei prossimi mesi nella sua versione di serie, per arrivare sul mercato nel corso del 2024, e dovrebbe avere un prezzo d’attacco di circa 32.000 euro.
Seguici qui