Toyota bZ4X: svelata la versione per l’Europa del nuovo SUV elettrico [FOTO]

Due motorizzazioni disponibili, sul mercato dal prossimo anno

La Toyota bZ4X sbarca nel Vecchio Continente con il nuovo SUV elettrico protagonista dell’anteprima europea, in attesa del lancio sul mercato che avverrà in Europa nel corso del 2022.

Dopo averlo visto nella versione che sarà commercializzata negli Stati Uniti, la Toyota bZ4X conferma gran parte di quelle caratteristiche anche nel modello che arriverà in Europa, e dunque anche in Italia.

Due motorizzazioni: trazione anteriore e 204 CV o trazione integrale e 217,5 CV

In attesa di conoscere i prezzi che saranno svelati più avanti, la bZ4X verrà proposta sul mercato europeo con due motorizzazioni disponibili. La versione base prevede un singolo motore elettrico, con trazione anteriore per una potenza di 204 CV e una coppia massima di 265 Nm, permettendo al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiungere i 160 km/h di velocità massima. La versione più potente, dotata di trazione integrale, offre 217,5 CV di potenza e 336 Nm di coppia. La velocità di punta rimane invariata, mentre il tempo per lo scatto 0-100 km/h si riduce a 7,7 secondi. 

Autonomia di 450 km, ricarica da 0 a 80% in mezz’ora

La Toyota bZ4X a trazione anteriore monta un pacco batteria da 71,4 kWh, mentre in quella a trazione integrale l’accumulatore è di 72,8 kWh. La versione base offrirà un’autonomia di circa 450 chilometri (ciclo WLTP). La batteria potrà essere ricaricata dell’80% in circa 30 minuti con un sistema di ricarica rapida da 150 kW. La bZ4X, a partire dalla fine 2022, offrirà anche un caricatore di bordo trifase da 11 kW per migliorare ulteriormente le prestazioni di ricarica. 

Garanzia decennale sulla batteria

Toyota offrirà un programma di assistenza esteso per la bZ4X che garantisce che la batteria continuerà a funzionare al 70% della sua capacità originale dopo 10 anni o un milione di chilometri, a condizione che i clienti portino il veicolo presso un centro di assistenza Toyota autorizzato una volta all’anno. 

L’innovativo Steer-by-Wire con One Motion Grip sarà introdotto successivamente

Al debutto in Europa, la Toyota bZ4X avrà un sistema di sterzo tradizionale. Tuttavia in un secondo momento sul SUV elettrico verrà introdotto il sistema Steer-by-Wire con One Motion Grip, tecnologia elettronica che, eliminando il collegamento meccanico tra volante e ruote anteriori, regola l’angolo del pneumatico con precisione in base alle intenzioni del guidatore. Il sistema prevede anche la sostituzione del volante tradizione con il controllo One Motion Grip che rende le manovre più agili e fluide. 

Ricco equipaggiamento di Adas e funzione parcheggio da remoto

Nella dotazione di serie della bZ4X ci sarà il Toyota T-Mate, suite tecnologica di terza generazione con avanzati sistemi per la sicurezza attiva e l’assistenza alla guida, che comprende il Pre-Collision System, l’Intersection Turn Assistance, l’Emergency Steering Assist, il Front Cross Traffic Alert e il nuovo Safe Exit Assist. Fa parte dell’equipaggiamento anche la funzione Advanced Park che permette, attraverso quattro telecamere e 12 sensori ad ultrasuoni, di completare le manovre di parcheggio da remoto, senza che il guidatore sia al volante della vettura. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)