Toyota bZ4X Touring, molto più di una versione allungata: spazio extra e stile off-road [FOTO]
Interni più generosi e due motorizzazioni elettriche con potenza fino a 380 CV. Sul mercato europeo nel 2026
Toyota presenta la bZ4X Touring, versione di dimensioni maggiorate del SUV elettrico bZ4X che offre più spazio, comfort e versatilità al suo interno proponendosi come soluzione di mobilità per le famiglie numerose alla ricerca di veicoli con spazi interni generosi.
Al di là di quello che potrebbe far pensare il nome, ovvero a un legame diretto con la bZ4X, la Toyota bZ4X Touring in realtà viene considerato dalla Casa giapponese come un modello a sé stante, motivo dettato dal fatto che sostanzialmente il nuovo veicolo è la versione Toyota della Subaru Trailseeker svelata poche settimane fa.
Più lunga e più capiente
La Toyota bZ4X Touring misura 4,83 metri in lunghezza (+140 mm rispetto alla bZ4X) e 1,67 metri in altezza (+20 mm), con dimensioni ce la collocano nel segmento D. L’aumento delle dimensioni si traduce in un abitacolo più spazioso e un bagagliaio più capiente da 600 litri di capacità minima, ovvero 148 litri in più della bZ4X, con la possibilità di ampliarla abbattendo i sedili posteriore con frazionamento 40:60.
Design con spunti votati al fuoristrada
Dal punto di vista estetico, gli esterni della Toyota bZ4X Touring strizzano l’occhio al mondo off-road con un design robusto sottolineato dalla presenza di protezioni nere sui passaruota, cerchi neri e barre sul tetto che permettono di trasportare un carico con un peso massimo di 70 kg. Rispetto alla bZ4X, la versione Touring ha una parte posteriore allungata con un inedito design di paraurti e fanali a LED.
Abitacolo in stile bZ4X
Gli interni della Toyota bZ4X Touring riprendono quelli della bZ4X, con la plancia su due livelli, mentre il quadro strumenti digitale è stato posizionato più in alto dietro al volante multifunzione. Al centro del cruscotto c’è il display touch da 14 pollici che garantisce un elevata connettività smartphone integrando il supporto per Android Auto e Apple CarPlay.
Due powertrain elettrici: single motor da 224 CV, dual motor da 380 CV
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Toyota bZ4X Touring proporrà al lancio due opzioni. La prima prevede un singolo motore all’anteriore da 224 CV, mentre la seconda dispone di due motori, trazione integrale con XMode e Grip Control, per una potenza complessiva di 380 CV. Entrambe le varianti montano una batteria da 74,7 kW, con la possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 150 kW di potenza. L’autonomia massima dichiarata della versione più efficiente, quella con motore singolo, è di circa 560 chilometri nel ciclo WLTP.
La Toyota bZ4X Touring farà il suo debutto sul mercato europeo nella prima metà del 2026, con i prezzi che saranno annunciati a ridosso del lancio.
Seguici qui