Toyota C-HR: con 140 CV la 1.8 è diventata matura [FOTO]

La versione d’accesso rappresenta una scelta pratica e intelligente

Tra i C-Suv la Toyota C-HR rappresenta una delle novità più interessanti, sia dal punto di vista del design che per i contenuti, e la variante 1.8 full hybrid della nostra prova su strada non è affatto la scelta povera, anzi, rappresenta una versione furba che ha tutto quello che serve ad un prezzo concorrenziale. 

Toyota CH-R: design da concept 

A vederla, la Toyota CH-R ricorda qualcosa di già visto, precisamente il concept Prologue, perché le proporzioni sono rimaste le stesse, così come le linee tese ed affilate. A livello di dimensioni, il modello presenta uno sbalzo anteriore è più corto di 25 mm, la carreggiata più ampia di 35 mm, ed una lunghezza inferiore di 2 cm, rispetto alla versione precedente. Per quanto riguarda i dettagli i nuovi fari a LED con indicatori di direzione incorporati, le maniglie a scomparsa, e la fascia a LED posteriore offrono delle novità visive che fanno subito colpo e proiettano nel futuro un modello già avanti a livello di design. Forse qualcuno può rimanere intimorito dalla personalità della CH-R secondo atto, ma con una livrea sobria, come il grigio scuro metallizzato dell’esemplare in prova, l’effetto concept d’avanguardia viene mitigato.

Toyota CH-R

Toyota CH-R 1.8

L’abitacolo della nuova Toyota CH-R è più luminoso e tecnologico

Se l’estetica della Toyota CH-R di seconda generazione stupisce, l’interno offre un aspetto moderno ma, nello stesso tempo, pratico e razionale. Con una zona posteriore più luminosa rispetto al passato, complici delle superfici vetrate più ampie, ed una strumentazione finalmente completamente digitale da 12,3 pollici, che si accompagna ad un display per il sistema multimediale della stessa misura. Questo sfrutta aggiornamenti over the air, la connessione allo smartphone senza fili, mediante Apple CarPlay o Android Auto, e non rinuncia ai comandi vocali, oggi sempre più in voga. I materiali sono di buona qualità e gli accoppiamenti tra le plastiche riusciti, inoltre, il vano di carico è cresciuto visto che la  batteria agli ioni di litio adesso è collocata sotto il divano posteriore; così la 1.8 full hybrid guadagna 11 litri, mentre la 2.0 ben 65 litri.

Toyota CH-R

Toyota CH-R 1.8

Guida brillante ma consumi ridotti all’osso 

Partiamo da un presupposto, il progresso tecnico della nuova Toyota CH-R, per le varianti full hybrid, come la vettura della nostra prova, si misura anche attraverso una batteria agli ioni di litio con il 14% di potenza in più ed un peso ridotto di 1,5 kg. Inoltre, la power unit con motore termico 1.8 ora è più potente e sviluppa 140 CV, per cui l’auto non appare mai seduta, mai in difficoltà nella ripresa, e non si avverte la necessità di una maggiore potenza. Con questa power unit full hybrid la CH-R è perfetta per una famiglia, ma anche per chi utilizza l’auto nei viaggi e nel tempo libero, perché non c’è un tipo di percorso in cui non sia a suo agio. La guida è fluida, con l’auto che segue bene le traiettorie nel misto e risulta ben piantata sul veloce, e poi, quando serve, allunga con una certa disinvoltura: proprio quello che ci vuole nelle situazioni d’emergenza. Certo, l’effetto scooter del meccanismo epicicloidale non è scomparso del tutto, ma risulta molto mitigato rispetto al passato. Però, è una soluzione che la clientela apprezza, perché funziona, e perché consente di risparmiare nella manutenzione avendo meno componenti di una trasmissione convenzionale. Parlando di consumi, in media, si percorrono 20 km/l, ma nei percorsi extraurbani si può fare di meglio: tutto sta nello sfruttare al meglio il comparto elettrico. Tanti gli ADAS disponibili, con una dotazione di aiuti alla guida completa già dalla versione d’accesso, la Active, un aspetto apprezzabile, che estende la platea di acquirenti di questo modello innovativo. 

Il listino parte da 35.700 euro

Parlando di prezzo, la Active, ha un costo di partenza di 35.700 euro, promozioni ed incentivi a parte, ma vanta una dotazione di serie molto valida, e questo le consente di rappresentare una scelta razionale, sopratutto attingendo alle promozioni che contribuiscono a far scendere ulteriormente il listino. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)