Toyota comprerà 13 milioni di airbag
Intanto chiede ai fornitori di ridurre i prezzi
Toyota – Toyota ha annunciato che comprerà 13 milioni di airbag da Nippon Kayaku, una società rivale di Takada, il gruppo leader per la produzione di airbag, responsabile di aver installato dei prodotti difettosi e potenzialmente esplosivi.
Takata ha costretto ben 11 big dell’auto, tra cui Toyota e soprattutto Honda, a richiamare per questo problema oltre 50 milioni di auto a livello globale dal 2008 ad oggi. Toyota si è sempre rivolta a Takata, ma il caso degli ‘airbag esplosivi’ l’ha convinta a ordinare a Nippon Kayaku 13 milioni di airbag che le verranno consegnati a partire dal prossimo luglio fino al 2020.
Intanto, Toyota ha in programma di chiedere ai fornitori di ridurre i prezzi nel tentativo di stimolare la sua competitività. Il marchio nipponico avrebbe già iniziato a parlare con i fornitori proponendo tagli dallo 0,5 per cento a poco meno del 1 per cento per sei mesi a partire da ottobre, almeno secondo il giornale economico Nikkei. Toyota, che dovrebbe arrivare ad un utile operativo record, si è astenuto dal chiedere riduzioni dei prezzi nella seconda metà dell’anno fiscale 2014 per aiutare i produttori di componenti ad attutire l’impatto dell’aumento dei salari e dei costi delle materie prime. Un recente calo dei prezzi delle materie prime ha, però, aumentato la capacità dei fornitori di ridurre i prezzi.
Inoltre, Nikkei ha riportato che i fornitori di lamiere in acciao di Toyota hanno deciso di ridurre i prezzi per il periodo aprile-settembre di circa il 6 per cento, 48 dollari per una tonnellata, rispetto a sei mesi prima, in quanto i prezzi del minerale di ferro e del carbone sono diminuiti.
Seguici qui