Toyota FJ Bruiser: il concept di pick up che omaggia la FJ45 al SEMA Show 2023

Come si può capire dal nome, il concept omaggia il pick-up FJ45 del 1966

Toyota FJ Bruiser: il concept di pick up che omaggia la FJ45 al SEMA Show 2023

Il SEMA Show è la fiera dedicata al mondo dell’auto più spettacolare e innovativa. A Las Vegas, quest’anno dal 31 ottobre al 3 novembre, gli appassionati hanno visto anche che Toyota ha realizzato un concept davvero speciale. Il marchio nipponico ha presentato una strepitosa show car, FJ45 con un motore V8, denominata FJ Bruiser. Come si può capire dal nome, il concept omaggia il pick-up FJ45 del 1966. Ma in questo caso ci sono alcune modifiche significative.

Il concept è basato su un telaio tubolare con roll-bar, che sostiene la carrozzeria della FJ originale. Le sospensioni sono state potenziate con bracci longitudinali, ammortizzatori Fox e molle Eibach, mentre le ruote sono delle Beadlock Method Double Standard da 20 x 10 pollici, calzate da pneumatici BF Goodrich Krawler T/A KX 42 x 14,5 R-20, ideali per il fuoristrada.

Toyota FJ Bruiser

Il motore è un V8 da 5,9 litri derivato da una Formula Nascar, che sviluppa ben 725 CV. Il cambio è un automatico a tre rapporti realizzato da Rancho Drivetrain Engineering. Lo scarico è firmato MagnaFlow e ha una sonorità molto aggressiva. Il Toyota FJ Bruiser è un concept che dimostra la passione e la creatività del team Toyota, che ha saputo reinterpretare un classico in chiave moderna e spettacolare.

Il FJ Bruiser è un fuoristrada estremo che combina le caratteristiche dell’FJ45 con nuove soluzioni tecniche. Tra queste, ci sono i nuovi differenziali anteriore e posteriore, che permettono di distribuire la trazione in modo uniforme tra le due o le quattro ruote, e il nuovo ripartitore di coppia, che consente di selezionare la marcia più adatta alla velocità e al regime del motore. Il FJ Bruiser può raggiungere i 265 km/h a 7.000 giri al minuto, ma può anche procedere a passo d’uomo grazie alla modalità ”carroarmato”, che attiva un cingolo centrale sotto il pianale per superare gli ostacoli più difficili.

Toyota FJ Bruiser

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)