Toyota FT-86 Concept, primo teaser ufficiale

Toyota FT-86 Concept, primo teaser ufficiale

Il colosso nipponico Toyota ha rilasciato un primo teaser ufficiale della concept car che ha intenzione di svelare e presentare ufficialmente al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo): la parte frontale di una fastback compatta ammicca da dietro la porta basculante di un garage, mezza sollevata, mezza no, in attesa di poter uscire e di poter mostrarsi alla luce del sole: di cosa si tratta?

All’interno della casa automobilistica giapponese la chiamano Toyota FT-86, anche se in realtà il progetto viene più solennemente denominato Rear-Wheel Drive Sports Car Technology Concept. È una coupé di dimensioni contenute che il brand ha sviluppato unitamente a Subaru (che ne realizzerà una versione propria) e che al Salone di Ginevra 2011 sarà mostrata, da Toyota, in forma di concept car: è la seconda volta che il brand ci propina un prototipo anticipatore, ma in questa occasione, assicurano, la versione che vedremo sarà molto simile a quella che, poi, sarà prodotta (ancora non ci sono conferme di una probabile data di debutto).

La nuova Toyota FT-86 (chiamiamola così, per ora) sarà equipaggiata con un nuovo motore 2,0 litri benzina, quattro cilindri contrapposti, in grado di erogare 260 cavalli, con la trazione posteriore, con un cambio manuale a sei marce e con un sistema di sospensioni sportive: delle stesse caratteristiche meccaniche sarà dotata la nuova coupé Subaru.

In quanto a design, non possiamo dire nulla sulla nuova Toyota FT-86: sarà una fastback, quindi avrà una coda poco pronunciata ed un lunotto posteriore rastremato, dolecemnte discendente verso il terzo volume. Le dimensioni ed il prezzo della coupé Toyota – si ipotizza – saranno contenuti per attecchire all’interno di un target di clientela giovane, ma tutti i dettagli saranno diffusi soltanto più a ridosso della manifestazione svizzera (e solo allora potremo avvalorare la nostra tesi).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati