Toyota FT-Bh Concept al Salone di Ginevra 2012

Super ecologica, super leggera, super efficiente

La nuova Toyota FT-Bh Concept è una vettura compatta dotata di carrozzeria estremamente aerodinamica, di un corpo alleggerito, di una meccanica attenta all'ambiente: il brand vuol scommettere di riuscire a realizzare un veicolo ibrido alla portata di tutti

La nuova Toyota FT-Bh Concept è una delle protagoniste dello stand del brand giapponese al Salone di Ginevra 2012, in queste ore: si tratta del tentativo del marchio di mettere a punto un veicolo ecologico che riesca ad essere competitivo dal punto di vista prettamente economico, che sia efficiente nello sfruttare le risorse energetiche, che sia dedicato e destinato ad un pubblico giovane o comunque ad un ampio bacino d’utenza e che sia facile, poco impegnativo. Non sappiamo (ancora) se davvero il costruttore sia riuscito nell’intento, ma sappiamo che il desiderio di produrre questa vettura è molto forte.

Lunga 3.985 millimetri, larga 1.695 millimetri ed alta 1.400 millimetri, con un passo pari a 2.570 millimetri, la nuova Toyota FT-Bh Concept è una vettura dalle dimensioni contenute, molto simili a quelle dell’attuale generazione di Toyota Yaris. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, è molto, davvero molto più futuristica nelle forme e nelle linee e viene dotata di un corpo estremamente più aerodinamico. Grazie soprattutto alla sua carrozzeria, infatti, la nuova Toyota FT-Bh Concept riesce a viaggiare emettendo 49 grammi di anidride carbonica per chilometro. Ciò, a dire il vero, è merito anche del peso contenuto, ridotto a 786 chilogrammi (molto meno dei valori delle odierne utilitarie di segmento B).

La nuova Toyota FT-Bh Concept viene dotata di un propulsore benzina 1,0 a due cilindri e di un motore elettrico, in grado (insieme) di percorrere cento chilometri con 2,1 litri di carburante. Sconosciuti, per il momento, i valori di autonomia e di potenza e i numeri delle prestazioni.

Sappiamo che il brand ha sognato, nel concepire quest’automobile, anche una versione con motore a combustione termica a metano (da 38 grammi di anidride carbonica per chilometro) e una versione plug-in hybrid (da 19 grammi di anidride carbonica per chilometro) che potrebbero essere prodotte.

Sarà in vendita? Come abbiamo detto, il management ha seriamente voglia di concepire un prodotto dalla nuova Toyota FT-Bh Concept, ma per ora le indicazioni sono molto scarse (su tempi, idee, progetti in cantiere).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla potrebbe produrre una supercarTesla potrebbe produrre una supercar
Notizie

Tesla potrebbe produrre una supercar

Il debutto? Forse nel 2016
La piccola casa automobilistica californiana Tesla potrebbe realizzare una supercar elettrica in un futuro non troppo distante e non eccessivamente