Toyota FT-Bh Concept, due teaser ufficiali
Nuova concept car compatta ed ecologica
Come ricorderete, Toyota ha intenzione di mostrare una nuova concept car in occasione del Salone di Ginevra 2012, in programma durante il mese di marzo (8-18), battezzata FT-Bh, cioè Future-Toyota-B-segment-hybrid: una vettura compatta dotata di meccanica ibrida. Per incuriosirci, il brand giapponese ha oggi diffuso due nuovi teaser ufficiali del modello ed un video che immortala alcuni dettagli (futuristici) della nuova citycar. Di cosa si tratta?
La nuova Toyota FT-Bh Concept è un’utilitaria compatta che il brand ha concepito e messo a punto soprattutto per dimostrare di essere in grado di produrre una vettura ibrida dalle dimensioni contenute che riesca a rimanere concorrenziale dal punto di vista economico: anticipa una citycar ibrida che potrebbe molto facilmente vedere la luce durante i prossimi anni.
Ecco perchè la nuova Toyota FT-Bh Concept usa materiali molto comuni ed ecco perché è stata prodotta con metodi convenienti dal punto di vista economico: il marchio nipponico vuol provare a realizzare un veicolo ecologico che non costi eccessivamente e che dunque sia accessibile ad una larga fetta di mercato.
Secondo le prime indicazioni, la nuova Toyota FT-Bh Concept è una vettura spaziosa a cinque porte, che pesa meno di 800 chilogrammi e che riesce ad emettere il 50% in meno rispetto alle utilitarie compatte già esistenti sul mercato (la testata britannica Autocar sospetta un valore di emissioni per chilometro vicino a 65 grammi di CO2).
I pilastri che il brand ha voluto mettere alla base di questa nuova Toyota FT-Bh Concept sono il peso contenuto, un’aerodinamica curata per agevolare le prestazioni, il risparmio di energia elettrica, la gestione accurata dell’energia prodotta dal propulsore a combustione termica, l’efficienza della meccanica ibrida. Tutto questo, secondo le chiacchiere, ha permesso ai tecnici di concepire una vettura che possiede un’aerodinamica più curata ed efficiente del 30% rispetto a tutte le vetture che fanno parte della categoria delle citycar compatte.
Il design? Per ora misterioso, ma molto elaborato ed originale (come suggeriscono tanto i teaser ufficiali quanto il breve video).
Seguici qui